CERCA RICETTA

PLUMCAKE GIRELLA NOCI E CIOCCOLATO

PLUMCAKE GIRELLA NOCI E CIOCCOLATO

Un soffice impasto farcito con cioccolato fuso e noci… questo sarà il risultato del goloso plumcake lievitato che vi presento oggi.
Ho voluto realizzare una ricetta sfiziosa rendendola anche light, utilizzando il cioccolato fondente e le noci, due ingredienti che hanno diversi benefici per la nostra salute. La base con pochissimo burro ed un solo uovo la rende molto leggera. All’assaggio sentirete subito un’esplosione di gusto e tutto vi sembrerà, fuorché di star mangiando un dolce light!

Ingredienti:

Per l’impasto

150 g farina 00
125 g farina manitoba
1 uovo
1 cucchiaino miele
50 g zucchero
125 ml latte
25 g burro
1/3 cucchiaino lievito di birra secco (oppure 5 g lievito di birra fresco)
Buccia grattugiata limone

Per il ripieno

180 g cioccolato fondente
10 g burro
140 g noci

Preparazione:

nel boccale della planetaria versare tutti gli ingredienti ed impastare per circa 10-15 minuti a velocità 1, fin quando l’impasto si attaccherà al gancio. Si otterrà un panetto appiccicoso e morbidissimo. Non vi preoccupate, una volta lievitato sarà della giusta consistenza.
Far lievitare in forno spento con luce accesa per circa 7 ore. Dovrà raddoppiare di volume.
Sgusciare e spezzettare le noci, sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Tenere da parte e far raffreddare.
Trascorso il tempo necessario, stendere il panetto su un piano da lavoro. Si dovrà ottenere un rettangolo della larghezza dello stampo da plumcake.
Spalmare sulla base il cioccolato ormai freddo e cospargere di noci spezzettate. Si dovrà coprire tutta la superficie, come in foto. Arrotolare e porre nello stampo imburrato.
Mettere di nuovo a lievitare in forno spento con luce accesa, coprendo lo stampo con pellicola a contatto. Ci vorranno circa 5 ore. Il plumcake dovrà arrivare a 2 cm dal bordo.
Spennellarlo delicatamente con del latte e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Dopo 15 minuti di cottura controllare la doratura e, se dovesse essere già bello colorito, coprirlo con un foglio di carta alluminio fino a fine cottura.
Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Consiglio goloso: una volta freddo attendere qualche ora prima di tagliarlo, si darà modo al cioccolato di rapprendersi, formando un tutt'uno con l'impasto. Se vi piace, potrete anche spolverizzare il cioccolato con farina di cocco al posto delle noci. Squisito in tutti i modi.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

PLUMCAKE GIRELLA NOCI E CIOCCOLATO

PLUMCAKE GIRELLA NOCI E CIOCCOLATO

PLUMCAKE GIRELLA NOCI E CIOCCOLATO

PLUMCAKE GIRELLA NOCI E CIOCCOLATO

Print Friendly, PDF & Email