BABÀ RUSTICO RIPIENO DI PROVOLONE DOLCE E SPECK

LE MIE RICETTE LE MIE RICETTE CON IL LIEVITO MADRE LIEVITATI DOLCI E SALATI LIEVITO MADRE PIZZE E TORTE RUSTICHE

Articolo aggiornato

Ingredienti:

150 g lievito madre rinfrescato tre ore prima (o un lievitino preparato con 70 g farina, 70 ml acqua, 10 g lievito di birra e fatto lievitare x 1 ora)
400 g farina forte (manitoba o W260)
250 ml latte
10 g zucchero
10 g sale
1 uovo
30 g burro chiarificato (o 50 g burro normale)

Per farcire:

6 fette di speck
Provolone dolce qb

Preparazione:

Sciogliere il lievito madre o il lievitino, preparato come sopra descritto, nel latte a temperatura ambiente. Unire lo zucchero, l’uovo e mescolare. Aggiungere la farina ed impastare a mano o con il gancio x circa 10 minuti. Unire il burro morbido poco alla volta. Otterrete un panetto morbido e appiccicoso da far lievitare fino al raddoppio. Con il lievito madre ci vorranno circa 12 ore.
Trascorso il tempo necessario, tagliare a pezzetti il provolone e tenere da parte. Oleare uno stampo da babà e disporre 1/3 della pasta. Coprire con due fette di speck e un pò di pezzi di formaggio. Disporre altro impasto e sopra ancora provolone e 4 fette di speck.
Chiudere con l’ultimo pezzo di pasta e far lievitare coperto da un panno umido x circa 6-7 ore. Con il lievito di birra ci vorranno un paio d’ore.
Preriscaldare il forno a 250° e portarlo a temperatura. Infornare il babà rustico ed abbassare subito la temperatura a 220°; cuocere x 20 minuti. Abbassare ulteriormente a 200° e cuocere altri 10 minuti. Ottimo e sofficissimo.

BABÀ RUSTICO RIPIENO DI PROVOLONE DOLCE E SPECK

BABÀ RUSTICO RIPIENO DI PROVOLONE DOLCE E SPECK

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!