BRIOCHE SICILIANE CON IL TUPPO FARCITE CON GELATO, CON E SENZA BIMBY

LE VOSTRE RICETTE CON IL BIMBY LE VOSTRE RICETTE REGIONALI - SICILIA LIEVITATI DOLCI E SALATI PICCOLA PASTICCERIA E BISCOTTI COLLAUDATI RICETTARIO BIMBY RICETTE DI: TIZIANA NOSDEO RICETTE REGIONALI ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

BRIOCHE SICILIANE CON IL TUPPO FARCITE CON GELATO, CON E SENZA BIMBY

RICETTA DI: TIZIANA NOSDEO

Ingredienti:

per circa 12 brioche con il tuppo

500 g di farina manitoba(oppure 250 farina 00 e 250 manitoba)
80 g di zucchero semolato
80 g di burro
2 uova intere
10 g di lievito di birra fresco
7 g di sale
180 ml di latte
buccia grattugiata di limone piccolo e 1 di un’arancia piccola
qualche goccia di essenza vaniglia o vanillina (io uso essenza vaniglia)
10 g di miele

per spennellare

1 tuorlo
20 ml di latte

Preparazione:

Procedimento normale

Sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido con il miele.
In una ciotola della planetaria oppure a mano mettiamo le farine, lo zucchero ed iniziamo a versare il latte, le uova e gli aromi, impastare per qualche minuto, fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
A questo punto unire il burro a pezzetti ed il sale, impastare ancora fino a quando il composto si staccherà dalle pareti della ciotola, prendere il composto e lavorarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino a formare una palla liscia; mettere il composto in una ciotola e coprire con la pellicola.

Procedimento Bimby

Nel boccale versiamo il latte, il lievito ed il miele mescoliamo 1 min. 37° vel. 2. Unire poi la farina, lo zucchero, le uova e gli aromi e impastiamo per 2 min vel. spiga, aggiungiamo il burro a pezzetti ed il sale e continuiamo ad impastare per 3 min spiga.
Far riposare qualche secondo e lavoriamo ancora per 2 min vel spiga.
Togliamo l’impasto dal boccale, lavoriamo qualche minuto (l’impasto risulta un po’ appiccicoso, è normale non aggiungere farina), adagiamo in una ciotola e copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio per circa 2 ore.
Passato il tempo di lievitazione prendere l’impasto ed infarinare bene il piano da lavoro, porzioniamo l’impasto in palline, la grande da 75 g e le palline piccole da 10 g, che saranno il tuppo.
Adagiamo le palline grandi sulla teglia foderata con carta forno, ben distanziate l’una dall’altra, pratichiamo con il pollice una pressione al centro della pallina più grande e adagiamo sopra il “tuppo” (la pallina più piccola); pigiamo BRIOCHE SICILIANE CON IL TUPPO FARCITE CON GELATO, CON E SENZA BIMBYun po’ per farla aderire bene e mettiamo a lievitare in forno; dovranno lievitare fino al raddoppio circa 1 ora.
Tiriamo fuori dal forno le brioche ed accendiamo il forno impostando la temperatura a 180° statico. Spennelliamo generosamente le brioche con il tuorlo ed il latte sbattuti, inforniamo e abbassiamo la temperatura a 170° cuociamo per 20 min circa quando la superficie è bella colorata sono pronte. Queste brioche vengono imbottite di gelato o accompagnate da granita.

Consiglio: dopo cotte si possono conservare in freezer, quando si ha voglia basta toglierle e attendere una mezz’ora.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!