CANNELLONI DI CREPES CON RICOTTA E SPINACI

RICETTA DI: GABRIELLA PUGLIESE


PER 8-10 CREPES SALATE:

125 GR DI FARINA DI SEMOLA
150 GR DI ACQUA
2 UOVA
SALE

PER IL RIPIENO:

200 GR DI RICOTTA FRESCA
200 GR DI SPINACI SURGELATI
2 CUCCHIAI DI FORMAGGIO GRATTUGIATO PIU’ QUELLO PER SPOLVERARE
SALE
NOCE MOSCATA GRATTUGIATA (FACOLTATIVA)
1 UOVO INTERO

PER LA BESCIAMELLA LEGGERA:

100 GR DI LATTE
300 GR DI ACQUA
4 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA
40 GR DI FARINA DI SEMOLA

Iniziamo preparando le crepes. Sbattete le uova con la farina. Aggiungete l’acqua poco alla volta (potrete anche non doverla utilizzare tutta) fino a raggiungere la consistenza giusta, cioè ne troppo densa ma neanche troppo liquida. Regolate di sale. Ungete un padellino antiaderente con un po’ di olio di oliva, versate l’impasto poco alla volta. Fate scivolare bene in maniera da ricoprire il padellino. Date qualche minuto di cottura e girate la crepe dall’altro lato. Fate cuocere ancora qualche minuto e mettete da parte. Continuate così fino alla fine.
Prendete gli spinaci, metteteli in una padella calda, coprite con un coperchio e fate scongelare. Dopodichè frullateli con il mixer e fate raffreddare.
Preparare la besciamella facendo riscaldare in un pentolino il latte e l’acqua (questo solo per renderla più leggera). Appena sono ben caldi metterli da parte. Riscaldare l’olio in una pentola, versare la farina, girare velocemente e aggiungere l’cqua con il latte a poco a poco, infine salare.
Fare addensare ma non troppo e mettere da parte.
A questo punto prendere la ricotta e metterla in un recipiente insieme agli spinaci, all’uovo, al formaggio grattugiato, al sale e alla noce moscata se piace.
Prendere le crepes, mettere un po’ di ripieno, avvolgerle a mò di cannelloni e disporle in una teglia unta con poco olio.
Appena terminate di preparare i cannelloni, versare sopra la besciamella, una generosa spolverata di formaggio grattugiato, un filo d’olio e di corsa in forno a 200° ventilato per 20 minuti circa…occhio alla cottura però…ogni forno ha i suoi trucchetti…Buon Appetito


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.