CANNOLI SICILIANI golosissimi

RICETTA DI: Delia Ciriello

Ingredienti:

-350g farina 00
-Vino bianco quanto basta per un impasto liscio
-40g burro
-30g zucchero
-1uovo
-Pizzico di sale e uno di cannella
-cilindri in acciaio.

Per il ripieno:

500 g di ricotta (preferibilmente di pecora). -200 g di zucchero. -gocce di cioccolato qb

Preparazione:

Versare in una scodella la farina, lo zucchero, l’uovo il burro e il sale. Impastare come se si stessero facendo i biscotti, poi aggiungere il vino Lavorare bene, il composto si presenta appiccicoso, fare riposare 2 ore.
Stendete la pasta sottile (io ho usato la macchina per la pasta). Avvolgere il disco attorno ad una formina per cannoli con un pò di albume, attaccare i due lembi tra loro (si usa come fosse colla). Friggere i cannoli; appena i cannoli saranno dorati metterli a scolare nella carta assorbente.
La dose consentirà di ottenere molti cannoli.

PCANNOLI SICILIANIassare poi a preparare il ripieno. In una terrina versare la ricotta e lavorarla con lo zucchero finchè si sarà ottenuta una crema vellutata. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente. Munirsi di una sac a poche, versarvi la crema di ricotta e riempire le bucce dei cannoli una per una, cercando di non lasciare spazi cavi dentro. Ripetere l’operazione finchè non si saranno esaurite le bucce di cannoli. Alla fine spolverizzare i cannoli con lo zucchero a velo aiutandosi con un colino. Decorare con ciliegie candite o scorze d’arancia candite.

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.