Vai al contenuto

CASTAGNOLE SENZA GLUTINE CON CREMA AL LIMONE

CASTAGNOLE SENZA GLUTINE CON CREMA AL LIMONE

CASTAGNOLE SENZA GLUTINE CON CREMA AL LIMONE

RICETTA DI: MARINA CARROCCIA

Ingredienti:

per le castagnole

180 g di farina (bi-aglut) 250 ml di acqua 50 g di burro 2 cucchiai rasi di zucchero 1 cucchiaino di lievito 3 uova intere + 1 tuorlo olio di semi q.b. (per friggere)

per la Crema al limone

2 tuorli 1/2 l di latte 7 cucchiai di zucchero 7 cucchiai di farina (bi-aglut) la scorza di un limone

Preparazione:

La ricetta continua dopo gli annunci…
PER LE CASTAGNOLE

Mettere in un tegame l’acqua, il burro e lo zucchero e attendere che il burro si sciolga, a parte unire alla farina il lievito. Non appena il burro si sarà sciolto, togliere il tegame dal fuoco e cominciare ad incorporare la farina aiutandosi con una frusta in modo da ottenere un impasto abbastanza compatto, che si stacchi facilmente dalle pareti del tegame. Lasciare raffreddare. Quando il composto sarà freddo aggiungere una ad una le uova impastando con le mani e infine il tuorlo. A questo punto con l’ausilio di un cucchiaio formiamo delle piccole palline di composto, che andremo a friggere nell’olio caldo. Le castagnole andranno tolte dall’olio quando saranno ben dorate e ben lievitate. Riporle in un vassoio ricoperto di carta da pane o tovaglioli in modo da eliminare l’olio in eccesso e mettere da parte.

PER LA CREMA

CASTAGNOLE SENZA GLUTINE CON CREMA AL LIMONEMettere in una casseruola a fuoco spento i tuorli e lo zucchero e con una frusta mescolare il tutto, versare lentamente, continuando a mescolare, la farina e il latte in modo da evitare la formazione di grumi, aggiungere la scorza del limone. Non appena il composto sarà ben amalgamato passare la casseruola sul fuoco (a fiamma bassa) e continuate a mescolare fino a quando non otterrete una crema densa e vellutata. A questo punto prendere le castagnole e con una siringa riempirle con la crema al limone. Se è di vostro gradimento potete passare le castagnole nello zucchero, così da renderle ancora più golose. Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.