CHEESECAKE AI DATTERI

CHEESECAKE RICETTE DI: ADRIANA CIPRIANO ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

Cheesecake ai datteri

RICETTA DI: ADRIANA CIPRIANO

Ingredienti:

Per la base:

220 g di biscotti secchi
30 g di biscotti al cacao
110 g di burro fuso

Per la crema:

400 g di formaggio spalmabile
200 ml di panna acida
100 g di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di datteri senza nocciolo
30 ml di brandy
30 ml di acqua

Per il caramello al mou:

150 g di caramelle al mou
50 g di panna fresca

Preparazione:

Tritare finemente i biscotti in un mixer, aggiungere il burro fuso e amalgamare. Foderare con carta forno uno stampo da 23 cm e versare le briciole di biscotti, con un cucchiaio pressare i biscotti formando una base livellata. Mettere a riposo in frigo per 30 minuti.
Tagliare a metà i datteri e metterli in un pentolino a fuoco basso con il brandy e l’acqua, lasciare cuocere finché il liquido sarà assorbito quasi del tutto. Trasferire i datteri nel mixer, aggiungere 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 3-4 cucchiai d’acqua e frullare finché non si sarà formata una crema.
In una ciotola mettere il formaggio spalmabile, la panna acida, lo zucchero di canna e con una frusta mescolare bene finché sarà liscio. Aggiungere le uova e l’estratto di vaniglia e mescolare il composto.
Togliere la base dal frigo, versare metà della crema di formaggio sulla base, poi il composto di datteri a cucchiaiate. Con uno stuzzicadenti mescolare creando dei “vortici”, poi coprire con la crema rimanente.
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 1 ora, poi spegnere il forno e lasciare la cheesecake dentro con lo sportello socchiuso per ancora 1 ora. Far raffreddare completamente e poi mettere in frigo per almeno 4 ore.

Per il caramello:

Mettere le caramelle e la panna in una ciotolina e far sciogliere a bagnomaria.
Decorare la cheesecake con dei ciuffi di panna montata, mettere i datteri tagliati a metà su ogni ciuffo e versare a filo il caramello.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!