Cheesecake ai mirtilli

RICETTA DI: ADRIANA CIPRIANO

Nella ricetta originale c’era anche la colla di pesce, ma io non l’ho messa perché non mi piace la consistenza “budinosa”! Se comunque la volete mettere potete farlo. Questa invece sembra più una mousse…ottima!

INGREDIENTI (cerchio apribile da 20 cm)

200 g. di biscotti grancereale (o altri biscotti secchi)
80 g. di burro fuso raffreddato
150 g. di yogurt greco (io ho utilizzato il Total 2%)
330 g. di mascarpone
80 g. di zucchero a velo
250 g. di mirtilli
60 g. di zucchero semolato

Per decorare:

Cocco disidratato

preparazione:

Tritate i biscotti ed amalgamateli con il burro, metteteli all’interno del cerchio apribile, direttamente sul piatto da portata. Premete bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavate i mirtilli e metteteli in un pentolino sul fuoco insieme allo zucchero semolato, a fuoco dolce per 10 minuti. Mescolate ogni tanto. E’ normale che si formi un sughetto.
Amalgamate ora lo yogurt greco con il mascarpone e lo zucchero a velo.
Prendete una ciotolina e mettete all’interno 150 g. di mirtilli con il loro succo (quelli che avete scaldato prima) e teneteli da parte in frigo, vi serviranno in seguito.
Frullate con un frullatore ad immersione i mirtilli rimasti e aggiungeteli alla crema di mascarpone e yogurt. Riprendete la base dal frigo, rovesciate all’interno la crema di mascarpone e yogurt e livellate bene.
Dopo 30 minuti circa, riprendete i mirtilli tenuti da parte. Il succo si sarà addensato e distribuite la salsa ai mirtilli sopra alla vostra cheesecake. Vi verrà uno strato finissimo.
E’ lo stesso se non ricopre tutto perfettamente. Serve solo per decorare e per fare un “cambio di colore”. Spolverizzate con 2 cucchiai di farina di cocco. Se non vi piace il cocco (a dire la verità non si sente quasi per niente), potete utilizzare delle scaglie di mandorle oppure delle scaglie di cioccolato bianco.
Rimettete la Cheesecake ai mirtilli in frigo per ca. 4 ore. Trascorse le 4 ore, ripassate i bordi con un coltello bagnato e servite….deliziosa!!!


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.