CHEESECAKE ALL’ANGURIA senza cottura

CHEESECAKE ALL’ANGURIA

RICETTA DI: ANNA ARDITO

Ingredienti

tortiera di diametro 24 cm
Per la base della cheesecake

200 g biscotti (io preferisco i biscotti tipo Digestive)
100 g burro

Per la crema della cheesecake

500 g formaggio fresco tipo Philadelphia
250 g di yogurt (io preferisco lo yogurt greco)
1 bacca di vaniglia
60 ml panna liquida non zuccherata (altrimenti occorre equilibrare la quantità di zucchero)
90 g di zucchero

Per guarnire la cheesecake

400 g di anguria
1 bustina di Tortagel (gelatina in polvere – 13 g c.a)
100 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero bianco
60 ml panna liquida non zuccherata (altrimenti occorre equilibrare la quantità di zucchero)

Preparazione:

Iniziamo la ricetta preparando la base della cheesecake: sbricioliamo i 200 g di biscotti (al mixer sarà più facile e veloce). Fondiamo 100 g di burro in un pentolino, stando ben attenti a toglierlo dal fuoco non appena liquefatto. In una ciotola mescoliamo il burro fuso ai biscotti sbriciolati. Trasferiamo il composto in una teglia dal cerchio apribile di 24 cm di diametro e livelliamo con il dorso di un cucchiaio, pressando bene anche sui bordi. Poniamo la teglia in freezer e nel frattempo occupiamoci della crema.
Uniamo 500 g di formaggio fresco, i 250 g di yogurt e 60 ml di panna, quindi amalgamiamo per bene. Incidiamo la bacca di vaniglia sezionandola per il lungo e preleviamo i semini con un cucchiaino, uniamoli quindi alla crema.
Prendiamo la base, che nel frattempo si sarà compattata e versiamoci sopra la crema. Riponiamo la cheesecake nel frigorifero.
Continuiamo la ricetta preparando la gelatina, possiamo seguire le istruzioni sulla busta modificando giusto la quantità di acqua dato che poi aggiungeremo l’anguria frullata.
Mettiamo in un pentolino il contenuto di una bustina di gelatina insieme a 3 cucchiai rasi di zucchero bianco. Aggiungiamo gradatamente e sempre mescolando 100 ml di acqua. Tagliamo l’anguria a pezzi, priviamola accuratamente dei semini. Frulliamo l’anguria al mixer e trasferiamola nel pentolino. Portiamo a ebollizione il tutto e facciamo sobbollire a fuoco basso per un minuto, continuando a mescolare. Lasciamo poi raffreddare per due CHEESECAKE ALL'ANGURIAminuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Ultimiamo la ricetta montando con le fruste 60 ml di panna a neve ben ferma, uniamo quindi la panna alla gelatina di anguria con dei movimenti delicati dal basso verso alto, per fare in modo che la panna non si smonti. Versiamo la crema all’anguria sulla cheesecake, ricopriamo tutta la superficie.
Riponiamo la cheesecake all’anguria in frigorifero per almeno 3 ore (ancor meglio sarebbe lasciarla riposare tutta la notte).

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.