CHEESECAKE ALLE CILIEGIE E LIMONE

CHEESECAKE ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

RICETTA DI: LAURA ZIETTA

Ingredienti:

.2 conf. di wafer alla vaniglia
.500g di ricotta
.200ml di panna fresca
.500g di ciliegie
.12g colla di pesce
.120g di zucchero a velo
.zucchero semolato q.b.CHEESECAKE ALLE CILIEGIE E LIMONE
.scorza di mezzo limone
.1 fialetta di aroma limone
.lamelle di mandorle
.limoncello q.b.

Procedimento:

sbriciolare i wafer e sistemarli un pÒ pressati sul fondo di un teglia apribile (diam. 24 m) preventivamente foderato con carta forno, formando il fondo del dolce.
Foderare anche i bordi con carta forno oppure acetato e mettere in frigorifero.
Nel frattempo mettere a reidratare 6g di colla di pesce ed iniziare a preparare la farcitura mescolando la ricotta con lo zucchero a velo, la scorza e l’aroma di limone. Mettere in un pentolino 10 /15 ciliegie denocciolate e tagliate a spicchietti con un po di zucchero semolato ed un cucchiaio di acqua e farle ammorbidire per circa 5/6 minuti sul fornello. Quando saranno pronte toglierle dal fuoco ed aggiungere la gelatina ammorbidita, mentre il tutto si raffredda un po montare la panna ed aggiungerla alla ricotta (tenerne un po da parte per la decorazione).
Prendere la teglia dal frigorifero e mettere la farcia sui biscotti, livellare bene e spargere sulla superficie un po di lamelle di mandorle e riporre in frigorifero a solidificare.
Nel frattempo preparare il topping mettendo a reidratare la restante colla di pesce. Mettere in un pentolino le ciliegie denocciolate (tenerne qualcuna per il decoro) con 2 cucchiai di zucchero semolato ed un bicchierino di limoncello e farle cuocere per 5/6 minuti, quando si saranno ammorbidite frullarle con mixer od un frullatore ad immersione ed aggiungere la gelatina ammorbidita, far raffreddare un po e versare la gelé sopra il composto di ricotta ormai solidificato. Mettere nuovamente in frigorifero per almeno un paio di ore.
Decorare infine il dolce con ciuffetti di panna, ciliegie ed altre lamelle di mandorla.
É un dolce molto fresco e delicato ed il sentore di limone unito alla ciliegia é molto gradevole. É anche possibile utilizzare wafer con farcitura al limone… giusto per restate in tema con i sapori all’interno del dolce

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!