Cheesecake choco-ruspberry

RICETTA DI: VERONICA DE BARTOLO

INGREDIENTI:

Per la base:

300 gr di frollini al cioccolato
100 gr di burro

Per la mousse:

400 gr di philadelphia
100 gr di zucchero a velo
150 gr di cioccolato fondente
300 gr di panna da montare già zuccherata
15 gr di colla di pesce
2 bustine di vanillina

Per la ganache:

Cioccolata fondente 200 g
Panna per dolce 200 g

Per guarnire

Lamponi
More
Figlie di menta

Procedimento:

Tritare finemente i biscotti e sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria. Aggiungere il burro sciolto ai biscotti che servirà a rendere la base più compatta. Foderare con carta forno la base di una teglia a cerniera e compattare i biscotti tritati fino ad ottenere una base solida. Riporre in frigo e proseguire con la preparazione della mousse.

Per preparare la mousse:

iniziare riducendo in crema la philadelphia con lo zucchero e la vanillina (anche con l’aiuto di fruste elettriche). Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Aspettare che il cioccolato si raffreddi e aggiungerlo alla philadelphia con lo zucchero. Mettere la colla di pesce ammollo in acqua fredda, dopo 10 minuti, quando si sarà ammorbidita, strizzarla e metterla in un pentolino con 50 ml di panna liquida. Fare sciogliere a fuoco moderato alcuni minuti e unire al composto di philadelphia, zucchero e cioccolato. Montare la panna fermissima, la panna deve essere molto fredda perchè monti bene, conviene anche raffreddare in freezer le fruste e il contenitore che andremo ad utilizzare. Aggiungere la panna al composto e mescolare sempre dal basso verso l’alto fino ad ottenere una mousse chiara e spumosa da versare sulla base di biscotti. Livellare bene e guarnire con cacao amaro in polvere oppure con del cioccolato fuso. Riporre la cheesecake al cioccolato in frigorifero per un minimo di 4-5 ore.
Procedere adesso per la ganache, portando a bollore la panna e versando il cioccolato a piccoli pezzi. Mescolare per farlo fondere e far raffreddare. Riempire la sac a poche.
Sformare la torta ormai fredda sul vassoio da portata e procedere con le decorazioni. Per fare l’effetto colato sui bordi ho fatto sciogliere al micro una tazza di ganache e l’ho fatta cadere con un cucchiaino lungo tutto il bordo, poi decorato con la sac a poche e posizionato i frutti!


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.