CHEESECAKE CON GELEÈ DI PESCHE E GOCCE DI CIOCCOLATO

CHEESECAKE ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

RICETTA DI: MARINA TREGGIA

Ingredienti:

per la base:

250 gr di cornflakes ai frutti di bosco, 100 gr burro fuso

X la crema:

gr. 250 ricotta, gr. 150 yogurt greco, gr. 150 Philadelphia light, gr. 150 zucchero a velo, gr. 250 panna da montare, gr. 12 colla di pesce, alcune fette di pan di spagna, alchermes o altro liquore a gradimento
x bagnare, gocce di cioccolato qb

x la geleè:

4/5 pesche (io 4 perché grandi), 3/4 cucchiai di zucchero, 2 fogli di colla di pesce, un poco di acqua se occorre

Procedimento:

Mettere subito a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
Tritare con un mixer i cornflakes molto finemente (i miei troppo grossolani) e mischiare col burro sciolto al microonde; ungere e foderare uno stampo da 22 con carta da forno, mettervi l’impasto e compattare bene con mani o cucchiaio e porre in frigo x 30/40 minuti.
In una ciotola lavorare a crema la Philadelphia, la yogurt e la ricotta con 3/4 di zucchero a velo, scaldare due cucchiai di panna e sciogliervi la colla di pesce ben strizzata e unirla tiepida al composto e mescolare adagio. Montare la panna fredda col restante zucchero a velo ed unire al precedente composto insieme alle gocce di cioccolato mescolando dal basso verso l’alto x non smontare il tutto.
Prendere fuori dal frigo la base e versarvi metà composto e sopra delle fettine di pan di Spagna (o quello che si vuole ciambella, panettone ecc) e bagnare con alchermes; mettere a freddare un poco in frigo.
Quando si è un po’ rappreso versarvi sopra la restante crema e di nuovo in frigo a freddare e compattare completamente. (Se non si fa la prima compattazione, quando si versa la seconda parte di crema, il pan di spagna si alza facendo andare sotto tutta la crema).
Geleè: tagliare a pezzetti le pesche e metterle in un pentolino con lo zucchero e un po’ di acqua (se troppo asciutto) farle cuocere, togliere dal fuoco e frullare col minipimmer x ridurle in purea, aggiungere la colla di pesce e mescolare finché non si è sciolta; lasciare raffreddare.
Riprendere il composto dal frigo e versarci sopra la geleè, compattare bene e decorare a piacimento.

N.B.: tutti i formaggi che ho adoperato li avevo già in frigo e ho usato quelli, ma si possono mettere tutti i formaggi molli o yogurt che si vuole.

CHEESECAKE CON GELEÈ DI PESCHE E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!