CHIFFON CAKE – CIAMBELLONE AMERICANO

LE MIE RICETTE SENZA LATTOSIO LE MIE TORTE

Articolo aggiornato

Ingredienti

240 Grammi di Zucchero
300 Grammi di Farina
6 Uova
1 Limoni
buccia grattugiata e succo
1 Bustina di vanillina
bustina
1 Bustina di cremor tartaro
bustina
1 Bustina di Lievito
50 Grammi di olio di oliva
1 Bicchiere di Acqua
di Zucchero
granella
Preparazione: 
Iniziamo la preparazione del dolce separando i tuorli delle uova dagli albumi. Sbattere i primi con lo zucchero fin quando non si avra’ un composto chiaro e spumoso.

Montare a neve gli albumi con il cremor tartaro e tenerli da parte.

Mescolare al composto di uova e zucchero il succo e la buccia grattugiata del limone, l’olio e l’acqua e mescolare bene. Setacciare la farina con il lievito e versarla pian piano nell’impasto. Incorporare anche gli albumi e mescolare pian piano dall’alto verso il basso per non smontarli.
 
Versare il tutto in uno stampo per ciambella abbastanza grande, spolverizzare con granella di zucchero e cuocere in forno a 150° x 50 minuti, aumentare la temperatura a 170° senza estrarre il dolce dal forno e cuocere ancora per 10 minuti.
 
La ricetta originale prevede il ribaltamento del dolce sul collo di una bottiglia…io non ci sono riuscita, mi si stava staccando dalla tortiera 🙂 non dovevo imburrare ed infarinare la teglia !!! Comunque e’ venuto bene lo stesso….che ne dite?? 🙂

https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

6 Comments

  1. Fatto questo ciambellone americano o angel cake, perché proprio di pane degli angeli si tratta. Sofficissimo, senza imburrare la teglia, capovolta, ma comunque è stato un grandissimo successo con tanti amici che me l’hanno richiesto. In un giorno ne ho preparati tre. Uno farcito con crema al cioccolato, l’altro ricoperto con ghiaccia lucida al cioccolato, l’altro affettato con crema diplomatica. Sempre fantastico!!!

  2. Oggi, primo dell’anno un must: angel cake per festeggiare!! Versione semplice, metà dose e un’esplosione di bontà soffice e meravigliosamente buona anche dopo qualche giorno.

  3. L’ho rifatto al cioccolato, ma troppo intenso… troppo poco angel cake… è un must farlo semplice. Oggi lo provo con 3 uovva, perché quando lo faccio con 4 uova medie, mi resta un po’ appiccicoso in superficie. Appena sfornato è croccate sopra, poi appena capovolto diventa appiccicoso… la versione al cioccolato ancora di piu. Spiegatemi perchè grazie.

  4. L’ho rifatto al cioccolato, ma troppo intenso… troppo poco angel cake… è un must farlo semplice. Oggi lo provo con 3 uovva, perché quando lo faccio con 4 uova medie, mi resta un po’ appiccicoso in superficie. Appena sfornato è croccate sopra, poi appena capovolto diventa appiccicoso… la versione al cioccolato ancora di piu. Spiegatemi perchè grazie.

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!