Cialde da gelato – ricetta adatta per cottura con la piastra elettrica o con il forno

RICETTA DI: GIULIA GENOVESE
INGREDIENTI:

150 gr di zucchero al velo setacciato
65 gr di burro oppure olio di semi
140 gr (numero 4) di albumi d’uovo
175 gr di farina 00
10 gr (1 cucchiaio) di amido di mais

Montare con una frusta lo zucchero setacciato e il burro morbido fino a una consistenza chiara e leggera. Aggiungete gli albumi, uno alla volta, montandoli a ogni aggiunta. Setacciate la farina e l’amido di mais e unite all’impasto. Amalgamate bene fino a farlo diventare liscio e senza grumi.

Cottura delle cialde da gelato al forno

Accendete il forno a 190 gradi C. Rivestite delle teglie con la carta da forno. Con una spatola spalmare il composto sulle teglie formando dei cerchi di 10 cm circa. Cuocetele per circa 6-8 minuti. Toglietele dalle teglie immediatamente con una paletta e data la forma scelta. Le cialde cotte al forno possono essere leggermente arcuate e non hanno la malleabilità di poter essere arrotolate a forma di sigaretta.

Cottura delle cialde da gelato nella piastra elettrica

Ungere la macchina leggermente con olio di semi e fate scaldare la piastra fino a quando raggiunge la corretta temperatura. Io ho usato la macchina per coni cialde antiaderente della Clatronic. Mettete 1 cucchiaio di composto al centro della piastra. Chiudete il coperchio e fissatelo alla base. Se la quantità del composto è troppo allora uscirà dai bordi. Dovete calibrare la quantità esatta facendo esperimenti. All’inizio uscira’ del vapore. Appena ha cessato di uscire potete sollevare il coperchio. Le cialde sono pronte dopo circa 2 – 3 minuti alla massima temperatura. Togliete la cialda con una paletta di legno o plastica e formare le cialde da gelato a piacere immediatamente perchè si induriscono subito. Fatele raffreddare. Conservate in una scatola di latta per farle rimanere croccante.

Ricetta con foto: 
https://blog.giallozafferano.it/lacucinadigiugen/language/it/cialde-da-gelato-ricetta-dolci/
https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.