Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro)
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Uova 5 medie
Sale 1 pizzico
Zucchero semolato 300 gr
Burro 200 gr
Farina 00 500 gr
Caffè solubile 50 gr
Latte 250 ml
Per preparare la ciambella al caffè, iniziate a versare nella ciotola di una planetaria lo zucchero semolato, aggiungere il burro a pezzetti a temperatura ambiente. Azionate le fruste ad una velocità medio alta per montare gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi aggiungete le uova una alla volta continuando a far andare le fruste.
Quando avrete amalgamato bene tutte le uova e avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, riducete la velocità delle fruste e passate a setacciare la farina, la vanillina e il lievito raccogliendoli insieme in una ciotolina. Quindi riposizionate le fruste alla velocità iniziale e versate le polveri setacciate poco alla volta, aiutandovi con un cucchiaio.
Una volta che avrete incorporato e amalgamato bene gli ingredienti, potete passare a sciogliere il caffè solubile nel latte a temperatura ambiente o leggermente intiepidito. Mescolate con un cucchiaino fino al completo scioglimento del caffè, quindi incorporatelo a filo al resto del composto nella planetaria Amalgamate il tutto continuando a far andare le fruste fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Quindi imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro e 10 cm di profondità e versate il composto al suo interno livellandolo con l’aiuto di una spatola. Ponete il dolce a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50-55 minuti (se forno ventilato a 160° per 40-45 minuti).
Passato il tempo indicato, controllate la cottura del dolce facendo la prova dello stecchino: se dopo averlo infilzato nell’impasto emerge asciutto, la ciambella al caffè è pronta per essere sfornata. Una volta raffreddata completamente a temperatura ambiente, capovolgetela su una gratella e spolverizzatela con lo zucchero a velo.