CLAFOUTIS ALLE CILIEGIE

RICETTE DI: DELIA CIRIELLO TORTE COLLAUDATE ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

RICETTA DI: DELIA CIRIELLO

CLAFOUTIS ALLE CILIEGIEIl clafoutis è un rinomato dolce di origine francese, secondo la tradizione il clafoutis veniva preparato con ciliege selvatiche intere, dal nocciolo profumatissimo ed era il pasto dei contadini, che lo portavano con sè nelle giornate di lavoro, mentre tagliavano e raccoglievano il fieno.

Ingredienti

Uova 3
Zucchero 100 g
Vaniglia
Farina 100g
Latte 150 ml
Sale 1 pizzico
Ciliegie 500 g
Brandy 20

lavate le ciliegie, asciugatele, togliete loro il gambo e denocciolatele. Accendete quindi il forno a 180°C, imburrate leggermente una pirofila dai bordi bassi e cospargetela con lo zucchero.Sbattete in una terrina, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la vaniglia e un pizzico di sale, poi incorporate la farina.
Aggiungete poco alla volta il latte, mescolando delicatamente e il Brandy. Distribuite uniformemente le ciliegie sul fondo della pirofila e versate sopra di loro la pastella ottenuta precedentemente infornate per 40-45 minuti, finchè il clafoutis diventerà soffice e ben dorato.
A cottura avvenuta, togliete il clafoutis dal forno e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Si può mangiare anche tiepido. Si può anche sostituire il latte con la panna!

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!