CROSTATA ALLA CREMA CON FRAGOLE E GRANELLA DI SAVOIARDI

RICETTA DI: TERESA DE TULLIO

per l’impasto: 

Lavorate 270 gr di farina con 125 gr di burro, 110gr di zucchero, 1 uovo e 1 tuorlo, buccia grattugiata di 1 limone e 1 piz.sale, impastate fino a che non risultI liscia e compatta. 
Preparate la crema pasticcera: mettete nel mixer, 250ml di latte, 120gr di zucchero, 50gr di farina, 1 vanillina, 2 tuorli, frullate e mettete in un pentolino su gas a cuocere, mescolando fino a quando non si addensa, spegnete e fate raffreddare. 
Preparate lo sciroppo: fate bollire 200ml di acqua con 80gr di zucchero, appena lo zucchero è tutto sciolto, aggiungete 70gr di limoncello e 5 fragole tagliate, fate raffreddare e ftullate il tutto. 

In una terrina sbriciolate 20 savoiardi, bragnateli leggermente con lo sciroppo, amalgamateli e lasciateli da parte. Imburrate uno stampo 26 cm, stendete la frolla e adagiatela nello stampo. Fate uno strato sottile di savoiardi e infornate a 180° fino a che è dorata. Estraetela, fatela raffreddare e farcite così: fate uno strato di crema, tagliate delle fragole a pezzettini e uno strato sottile di savoiardi, ripetete con la crema e ricoprite con i savoiardi rimasti, decorate a piacere.


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.