CROSTATA ALLA MARMELLATA CON FROLLA ALL'OLIO, RICETTA PERFETTA!

CROSTATA ALLA MARMELLATA CON FROLLA ALL’OLIO, RICETTA PERFETTA!

CROSTATE LE MIE RICETTE LE MIE RICETTE SENZA LATTOSIO RICETTE LIGHT

Articolo aggiornato

Una frolla leggera ed allo stesso tempo compatta, un sapore ed un profumo paradisiaci… e tutto questo senza burro! Non dovrete più usare infinite quantità di grassi nella frolla, la mia pasta per crostata all’olio è molto versatile ed è adatta a biscotti e crostate di ogni genere e con ogni tipo di farcitura

CROSTATA ALLA MARMELLATA CON FROLLA ALL’OLIO, RICETTA PERFETTA!

Ingredienti:

per la base

140 g fecola di patate

300 g Farina 00

100 g Zucchero

2 uova

60 ml olio evo

60 ml liquore Sassolino (oppure liquore a piacere)

6 g di lievito per dolci

buccia grattugiata di 1/2 limone

Per farcire

1 vasetto di marmellata di prugne o a piacere

CROSTATA ALLA MARMELLATA CON FROLLA ALL'OLIO, RICETTA PERFETTA!

Preparazione:

Preparare la pasta frolla all’olio, mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola. Mescolarli inizialmente con una forchetta, per poi terminare con le mani. Formare un panetto che non avrà bisogno, vista l’assenza del burro, del classico riposo in frigorifero.

Dividere la pasta frolla perfettamente a metà e stenderne una parte tra due fogli di carta da forno. Formare un cerchio dallo spessore di mezzo centimetro. Staccare il foglio di carta CROSTATA ALLA MARMELLATA CON FROLLA ALL'OLIO, RICETTA PERFETTA!forno posto sulla superficie e porre la frolla in una tortiera, senza togliere la carta sottostante. Alzare i bordi e, se non ci riuscite, formate un cordoncino da mettere tutto intorno alla base, bucherellarla quindi con i rebbi di una forchetta, per evitare che in cottura si gonfi. Farcire con la marmellata e decorare con le classiche losanghe, realizzate con la pasta frolla avanzata.

Cuocere la crostata in forno caldo a 200° per 25 minuti circa, fin quando avrà raggiunto una bella duratura. Sfornare, farla raffreddare e spolverizzare la con zucchero a velo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!