CROSTATA CON CREMA CHANTILLY AL CAFFE’

RICETTA DI: CLAUDIA ROSSI
INGREDIENTI x la frolla:

300 gr di farina 00,
150 gr di burro,
2 tuorli d’uovo,
150 gr zucchero.

INGREDIENTI x la crema: 

500ml latte, 3 cucchiai di farina, 2 cucchiai di zucchero, 2 tuorli d’uovo, 150ml.panna da montare,1 tazzina di caffè ristretto (io non l’ho zuccherato, ma dipende dai gusti)

Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare avvolta nella pellicola x circa 30 min. Passato questo tempo, stenderla e posizionarla nella tortiera rivestita di carta forno.
Bucherellare il fondo con una forchetta, adagiare sopra un altro foglio di carta forno e versare dei fagioli x evitare che cuocendo si gonfi. Infornare a 190° x circa 15 min, togliere i fagioli e la carta e infornare x altri 15 min. Estrarla dal forno e farla raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera :mettiamo il latte con lo zucchero nel tegame e facendolo scaldare un pò. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo i tuorli d’uovo (1 alla volta), facendoli ben incorporare. Aggiungiamo la farina setacciata e rimettiamo sul fuoco. Portare a ebollizione continuando sempre a mescolare, finchè la crema si addensa. Togliere dal fuoco, aggiungere la tazzina di caffè, versare la crema in una ciotola, e farla raffreddare completamente coperta dalla pellicola, messa a contatto con la crema stessa. Montiamo la panna e la amalgamiamo alla crema al caffè. A questo punto riprendiamo la base della crostata, la riempiamo con la crema e la decoriamo con ciuffetti di panna montata.
https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.