Vai al contenuto

Crostata di ricotta aromatizzata al limone

Crostata di rivotta

Ricetta crostata di ricotta: spiegazioni passo passo!

Sei alla ricerca di una golosa combinazione tra dolce e appetitoso? La crostata alle ricotta è proprio la ricetta che fa per te! Questa golosa dolce è molto semplice da preparare, e richiede poco tempo. Innanzitutto, necessiti di una farcitura aromatizzata al limone. La crostata avrà quindi un gusto dolcissimo e irresistibile, insieme alla fragranza del limone.

In questo tutorial, apprendi come preparare una crostata con la ricotta seguendo il procedimento migliore: in pochissimo tempo potrai avere in tavola un dolce autentico! In primo luogo, occorre preparare la crema aromatizzata, spremendo un limone fresco. Successivamente, aggiungiamo della farcia alla ricotta e la mescoliamo bene. Infine, versiamo la crema sulla base di pasta frolla e lo ricopriamo. Il tutto viene cotto in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Ti sei già imburrato le mani? Allora inizia a preparare la tua crostata!

La crostata alle ricotta è un pasto fresco e gustoso, ideale per chi ama il piacere di mangiare qualcosa di dolce ma anche appetitoso.

Da provare: crostata di castagne e ricotta, crostata alla ricotta ricetta della nonna e crostata di zucca e ricotta

Crostata di ricotta

Chef: DINA MESSI
Un friabile e croccante guscio di pasta frolla farcito con un ripieno cremoso alla ricotta e limone. Golosa da leccarsi i baffi!
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Riposo in frigo 30 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italian
Porzioni 24 Cm tortiera
Calorie 320 kcal

Ingredienti  

Cosa ci occorre per preparare la crostata di ricotta

    Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

    Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

    Per la frolla

    • 250 g farina 00
    • 2 tuorli
    • 50 g zucchero semolato
    • 100 g burro

    Per la crema

    • 500 g ricotta
    • 1 uovo
    • succo di un limone
    • 50 g zucchero semolato

    Preparazione della ricetta
     

    Come fare la crostata ricotta e limone

      Preparare la pasta frolla

      • Iniziare a preparare la crostata con crema di ricotta impastando la pasta frolla e quindi iniziare dalla sabbiatura: in un robot da cucina versare la farina setacciata ed il burro freddo di frigorifero, tagliato a cubetti grossolanamente. Azionare il robot e otterrete un composto dall’aspetto sabbioso, versare su un piano da lavoro e aggiungere lo zucchero. Creare la forma a fontana e al centro versare i tuorli. Quindi iniziare ad amalgamare il tutto.
      • Impastare brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile.
      • Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente, riporlo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti.

      Preparare la crema di ricotta per crostate

      • Vi basterà amalgamare in una ciotola la ricotta setacciata con l’uovo, lo zucchero e il succo di limone.

      Cottura crostata con crema di ricotta

      La ricetta continua dopo gli annunci…
      • Dividere la frolla in due parti uguali e stendere la prima parte. Foderare il fondo della forma prescelta con l’impasto e riempirla con la crema di ricotta per crostata, livellandola per bene e ricoprire con la seconda metà stesa.
      • Ricoprire per bene i lati, aiutatevi con una forchetta e bucherellare anche in mezzo alla torta.
      • Infornare per 40 minuti a 180°.
      • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

      • Sfornare e far raffreddare, spolverizzare con dello zucchero a velo la crostata con crema di ricotta e servire. Questa ricetta è una delle migliori crostate!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Recipe Rating




      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.