RICETTA DI: GABRIELLA PUGLIESE
Ingredienti:
Per la base:
-1 confezione di preparato per torta
-100 gr di latte
-2 uova
-30 gr di cacao amaro
-30 gr di zucchero
-100 gr di burro fuso
Per la farcia
-75 g. di fragole
-5 g. di colla di pesce
-75 g. di cioccolato bianco
-225 ml. di panna + un po’ per la copertura
-25 g. di zucchero
-1 cucchiai di succo di limone
Per la bagna:
-100 ml. di acqua
-50 g. di zucchero
Per la copertura:
-150 gr cioccolato fondente
-50 gr cioccolato bianco
-2 fragole
Stavolta ho usato il preparato per torte che comunque tengo sempre in casa quando non ho molto tempo.
Prepariamo la base mescolando il preparato per torta nel mixer con il latte, le uova intere e il burro fuso il cacao e lo zucchero, come indicato sulla confezione. Versiamo il composto nella tortiera con diametro 24 cm foderata con carta da forno bagnata e strizzata.
Livelliamo e cuociamo la torta nel forno già caldo a 180° per 45 minuti. Togliamola dal forno, facciamola intiepidire e con la forma a cuore tagliamola (io ne ho una in plastica che uso anche per fare le insalate di riso a forme particolari, sono quelle di Marisa Laurito per capirci), sformiamola, eliminiamo la carta e trasferiamola su una gratella, tipo griglia del forno.
A questo punto prepariamo la farcia. Frullare le fragole con lo zucchero e il limone. Trasferiamo la purea in una casseruola e cuocere per 3/4 minuti. Aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben strizzata e mescoliamo. Passate tutto nel colino.
A parte portare a bollore 125 ml. di panna, allontanare dal fuoco e unire il cioccolato tritato, mescolando per ottenere una crema omogenea. Lasciare intiepidire ed aggiungere la purea di fragole. Montare 100 ml. di panna e unirla alla farcia, mescolando con delicatezza.
Prepariamo la bagna portando a bollore lo zucchero con l’acqua per 4 minuti; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
A questo punto pareggiare la torta, dividerla e mettere la base dentro la forma a cuore. Spennellare con la bagna; versare la farcia e sovrapporre l’altro pezzo di torta, anch’esso spennellato con la bagna, sia a contatto con la crema, che sulla superficie. Porre in frigo per 2 ore.
Per la decorazione: eliminate la forma. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un po’ di panna liquida (questo servirà ad evitare di rompere la copertura di cioccolato al momento del taglio), e intingervi la punta delle fragole, a cui non avrete eliminato la fogliolina. Ponetele ad asciugare su carta da forno. Sciogliete a bagnomaria anche il cioccolato bianco e formate dei decori che metterete su carta da forno e poi subito in frigo per farli indurire rapidamente.. Sempre lasciando la torta sulla griglia e mettendo sotto la griglia un piatto più grande della torta, fate colare il restante cioccolato fondente sopra la torta fino a glassarla completamente.
A questo punto , fate rassodare per circa 10 minuti la glassa, poi adagiate sia le fragole al cioccolato che i decori al cioccolato bianco e… il gioco è fatto 🙂
per il cuoricino piccolo ho solo ritagliato con una forma da biscotto un pò di base
e ho farcito e decorato allo stesso modo…ah dimenticavo…tutto quello che ho eliminato dalla base perchè non serviva, verrà utilizzato inzuppato nel latte…non si butta niente 😉
https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory