CUZZUPE CALABRESI (PUPE CU L’OVA), CON E SENZA BIMBY

RICETTA DI: SILVANA GRANDINETTI

CUZZUPE CALABRESI (PUPE CU L’OVA), CON E SENZA BIMBYIngredienti x la pasta:

500 g di farina00 – 80 g di strutto – 30 ml di olio evo – 125 ml di latte – mezza bustina di lievito x dolci – 10 g di bicarbonato – ” ( io ho usato solo una bustina di lievito )” – 125 g di zucchero – scorza grattugiata di un limone – 2 uova

X decorare:

Un tuorlo – confettini colorati – uova qb.

Mettere nel boccale del Bimby le uova, l’olio, lo strutto, il latte, lo zucchero e, mescolare x 30 sec vel 3, aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito, la scorza gratt del limone, impastare 1 min vel Spiga.
Formare la classica palla.
Se occorre aggiungere dell’altra farina, perché deve venire un impasto morbido ma non appiccicoso e facilmente modellabile.
Prendere un pò d’impasto fra le mani e, dare la forma desiderata, posizionare sopra un uovo ben lavato, intrecciare dei cordoncini di pasta e sovrapporli sopra le uova in modo da tenerli fermi.
Foderare una placca con la carta forno e sistemare sopra le Cuzzupe.
Spennellare con il tuorlo e decorare con i confettini colorati, infornare a 180 gradi x 15-20 minuti circa, “regolarsi in base al proprio forno ed allo spessore dei dolci”.

Senza il Bimby:

Procedere come una normale pasta frolla, la differenza è che deve risultare un impasto morbido e non appiccicoso, facilmente modellabile con le mani.
Per il resto della preparazione, procedere come sopra.

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.