DELIZIA CON CREMA AL LIMONE

TORTE COLLAUDATE ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

RICETTA DI: LUCIA DE CARLO

Prima di tutto prendete un limone pulito, sbucciatelo e spremetelo, facendo macerare le bucce nel succo.

Pan di Spagna: 90 gr fecola di patate, 90 gr farina 00, 6 uova, 150 gr di zucchero, vaniglia, un pizzico di sale.

Lavorare a lungo le uova con lo zucchero e gli aromi, fino a farle montare bene. Devono essere gonfie; dopodiché versare la farina e la fecola un pò alla volta setacciate.DELIZIA CON CREMA AL LIMONE Girare piano, poi versare in uno stampo da 24cm e cuocere a 160º per 40 minuti circa.
Una volta cotto, lasciatelo qualche minuto in forno.

Crema pasticcera al limone: 350gr latte, 150 gr Panna, 4 tuorli, buccie di due limoni, 30 gr amido di mais, 30gr farina e 120 gr di zucchero.

Riscaldare senza far andare in ebollizione il latte e la panna con le bucce. Fate raffreddare con le bucce all’interno. Lavorare in una terrina le uova e lo zucchero a crema e versate piano l’amido e la farina setacciati. Versateci il latte e panna senza le bucce e cuocete a bagnomaria, fino a farla addensare. Adesso prendete 2 uova e 40 gr di zucchero. Lavorare a crema e versate poi il succo del limone, che avete fatto macerare all’inizio. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate riscaldare fino a 80 gradi, dopodiché fate raffreddare subito fino a 50 gradi e versare dentro 40 grammi di burro a pezzettini.
Fate sciogliere bene e raffreddare. La crema pasticcera e questa cremina vanno unite quando si assembla la torta, insieme a 100 gr di panna e mezzo bicchierino di limoncello. La bagna è composta da 100 gr di acqua, 70g di limoncello e 70 gr di zucchero che ho fatto sciogliere sul fuoco fino ad ottenere uno sciroppo.
Decorate la torta come più vi piace.

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!