Articolo aggiornato il 25 Gennaio 2021 da Le mille ricette
RICETTA DI: ANNA FRANGELLA
INGREDIENTI:
500g farina (meta’ manitoba e meta’ oo)
160g zucchero
30g miele
20g lievito di birra
1patata media lessa
1uovo
120g burro
150ml latte
Aroma vaniglia
marmellata di arance
limone grattugiato
PROCEDIMENTO:
per prima cosa preparare il lievitino: sciogliere meta’ del lievito in 10ml di acqua e mescolare con 4 cucchiai di farina, lasciar riposare almeno 30 minuti.
Nel frattempo mescolare le farine con la patata lessa e schiacciata e iniziare a montare l’uovo con lo zucchero, deve essere ben montato; aggiungere il lievito rimasto sciogliendolo nel latte tiepido, poi il lievitino e un pò di farina.
Aggiungere poi lo zucchero, l’aroma e il resto delle farina e infine il burro morbido un po’ alla volta (io ho usato la planetaria).
Impastare bene fino ad ottenere un panetto morbido, far riposare 30 minuti e poi stendere e formare un grande rettangolo; distribuire la marmellata di arance e iniziare ad arrotolare x formare un grande salsicciotto, arrotolandolo a mò di chiocciola.
Sistemare in una teglia e far lievitare tutta la notte.
La mattina spennellare con un uovo sbattuto con un pò di latte.
Cuocere a 180° x 25 minuti circa.
https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory