MELANZANE RIPIENE DI PASTA AL FORNO CON SALSICCIA

MELANZANE RIPIENE DI PASTA AL FORNO CON SALSICCIA

INGREDIENTI:

melanzane ovali 2; pennette o ditalini rigati gr 200; olio extra vergine d’oliva 4 cucchiai colmi; cipolla gr 150; spicchi d’aglio 2; pomodoro: polpa o pelati gr 400; basilico 4 o 5 foglie; mozzarella o fiordilatte gr 60 (a sottili fettine); pangrattato gr 50; sale.
1 salsiccia.

PROCEDIMENTO:

cuocere in acqua salata le pasta, scolandola a tre/quarti di cottura, cioè molto al dente. Lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e tagliarle a metà nel senso della lunghezza; svuotarle con lo scavino e tenere da parte la polpa tagliata a dadini. Spennellare con olio l’interno delle melanzane. In una padella mettere l’olio, la cipolla tritata finemente, l’aglio appena schiacciato e su fuoco dolce farla imbiondire appena, cuocendo per 5 minuti. Aggiungere un cucchiaino di sale fino, la polpa di melanzana e fare cuocere per altri 5 minuti, rimestando. Eliminare l’aglio ed unirvi la polpa di pomodoro o i pelati spezzettati, dopo aver gettato via l’acqua di vegetazione della scatola.
Fare cuocere a fuoco medio per 10 minuti, aggiungendo il basilico e la salsiccia sbriciolata, quindi condire la pasta con il contenuto della padella e mescolare bene.
Tagliare a sottili fettine la mozzarella. Mettere sul fondo di ogni melanzana tre cucchiai di pasta condita, sopra un paio di fettine di mozzarella ed altra pasta. Compattare la pasta evitando che vi restino dei vuoti. Distribuire in maniera uniforme la pasta nelle quattro metà e quindi spolverare sopra con un passino il pangrattato. Adagiare in una pirofila appena unta d’olio le melanzane e metterle in frigo se dovrà passare del tempo prima di servirle, altrimenti accendere il forno a 200° e quando è a temperatura infornare la pirofila per 25 minuti e servirle subito.

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.