MORETTA CON CORONA DI FOGLIE AI TRE CIOCCOLATI

ULTIME RICETTE E NEWS
RICETTA DI: Liliana Furco

Ingredienti per la moretta (stampo da 22)

150 gr farina 00
150 gr zucchero semolato
3 uova a temperat ambiente
1/2 bicchiere di latte (cca. 100 ml)
1 tazzina da caffè di olio di semi (cca. 50 ml)
35-50 gr cacao amaro (dipende quanto la volete [mora] scura), io 40 gr
1 bustina di lievito (o mezza bustina va anche bene)

Procedimento:

Montate le uova intere con lo zucchero per circa 10 minuti con le fruste elettriche, fino a renderle ben spumose! Aggiungete un poco alla volta il latte (leggerm intiepidito) e l’olio a filo e mescolate. Setacciate poi la farina, il lievito ed il cacao… e con la frusta a mano aggiungete il mix di farina-lievito e cacao setacciati. Imburrate ed infarinate una teglia da 22 cm, e versate l’impasto con movimento circolare, partendo dall’esterno al centro (serve per evitare l’effetto vulcano..).
Cottura circa 170° per 30-35 minuti (dipende dal vostro forno), ma fate sempre la prova stecchino.

Farcitura:
500 g di mascarpone
6 cucchiai di nutella (ovviamente decidete voi quanta nutella volete mettere)

Per la glassa a specchio (è una glassa molto scura che rimane lucida, e una volta fredda ha quasi la consistenza di un budino) Ingredienti:
170 ml di acqua
150 ml di panna non montata
75 g di cacao amaro
240 g di zucchero
8 g di colla di pesce

Procedimento:
Versare l’acqua, la panna, lo zucchero, il cacao setacciato in un pentolino a fuoco basso e portare ad ebollizione per circa 10 minuti (girare di tanto in tanto). Lasciare intiepidire (ma non raffreddare, il composto deve essere ancora caldo) e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda! Lasciar raffreddare ancora qualche minuto e versare sulla torta delicatamente.
IMPORTANTE: LA GLASSA NON VA VERSATA DIRETTAMENTE SUL PAN DI SPAGNA, ALTRIMENTI RISCHIERETE DI FARLA ASSORBIRE DA QUESTO. SOPRA IL PDS, VA STESO UNO STRATO DI CREMA CHE AVRETE USATO PER LA FARCIA O PANNA. SE VORRETE VERSARLA SUL PDS, FATE PIù GLASSA E RIPASSATE PIU VOLTE, ANCHE 4,FINO A QUANDO NON SI SARA’ COPERTA BENE (facendo sempre asciugare un pò tra una mano e l’altra).

Per le foglie di cioccolato:

Lavare bene le foglie dei limoni e asciugarle. Mettere a fondere a bagnomaria il cioccolato. Una volta fuso, spennellare le foglie di limone (retro della foglia dove si trova la nervatura) con olio di semi e spennellarle x bene col cioccolato fuso ( fondente, al latte o cioccolato bianco a vostra scelta ) e metterle in frigo. Quando il cioccolato è ben rappreso, dare un’altra passata di cioccolato fuso rimettere in frigo e far rapprendere ancora una volta (se volete, potete ripetere l’operazione x la terza volta dopo che le foglie sono ben asciutte e il cioccolato è ben indurito). Con molta cura rimuovere le foglie di limone e rimetterle in frigo fino al momento dell’utilizzo.

https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.