MUD CAKE

MUD CAKE al cioccolato

RICETTA DI: Mara Caria
INGREDIENTI:
Burro 250 gr,
Cacao in polvere 30 gr,
Caffe istantaneo 1 cucchiaio,
Cioccolato fondente 200 gr,
Farina tipo 00, 220 gr,
Latte (latticello) 100 ml (va bene anche yogurt magro),
Lievito chimico in polvere 8 gr,
Uova 3,
Vaniglia estratto, 1 cucchiaino,
Zucchero 250 gr.
PREPARAZIONE: fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, quando sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti, la vaniglia e il caffè solubile e fate sciogliere il tutto. Lasciate intiepidire il composto e azionando delle fruste elettriche (o a mano), aggiungete lo zucchero, le uova sbattute con la forchetta e il latticello. Unite infine la farina 00, il cacao e il lievito ben setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il composto. Imburrate e infarinate bene (o coprite con della carta da forno) una tortiera e versateci l’impasto. Infornate quindi per 160° (meglio forno statico) per 60 minuti, trascorsi i quali verificherete l’avvenuta cottura con uno stecchino.
GANACHE AL CIOCCOLATO PER LA COPERTURA DI SOPRA, INGREDIENTI: cioccolato fondente 250gr panna liquida 250ml PREPARAZIONE: scaldate la panna in un pentolino e quando avrà quasi raggiunto il bollore, a fuoco spento, aggiungete il cioccolato fondente tritato. Mescolate per sciogliere il cioccolato e versate la ganache in un contenitore piuttosto largo che riporrete in frigorifero. Fate raffreddare la ganache in frigorifero (mescolandola di tanto in tanto), fino a che avrà raggiunto una consistenza “spatolabile”, trasferitela quindi sulla torta e lisciatela con una spatola sulla superficie e sui lati. Se volete potete realizzare dei ciuffetti di ganache per decorare la torta.
Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.