Vai al contenuto

MUFFIN ARANCIA E CANNELLA CON CUORE AL CIOCCOLATO BIANCO

MUFFIN ARANCIA E CANNELLA CON CUORE AL CIOCCOLATO BIANCO

I muffin all’arancia e cannella con cuore al cioccolato bianco sono un delizioso dolce da colazione o merenda, arricchito da un irresistibile ripieno di cioccolato bianco. Questi dolcetti, dal sapore fresco e speziato, sono un mix squisito di arancia e cannella, che donano un aroma unico e avvolgente. I muffin sono un dolce tipico della cucina anglosassone, simili a piccole tortine dalla consistenza soffice e leggermente umida. Originariamente, i muffin erano preparati con farina di mais o grano saraceno, ma nel corso degli anni sono state sviluppate numerose varianti e gusti diversi.

La ricetta dei muffin all’arancia e cannella con cuore al cioccolato bianco prevede l’utilizzo di ingredienti semplici come farina, zucchero, burro, uova, lievito, arancia, cannella e cioccolato bianco. La preparazione prevede la miscelazione degli ingredienti secchi, l’aggiunta degli ingredienti liquidi e la successiva incorporazione del cuore di cioccolato bianco. L’impasto viene poi distribuito in piccole formine e cotto in forno fino a quando non risulta dorato e soffice.

Per un tocco goloso in più, la superficie dei muffin viene ricoperta di granella di zucchero, che conferisce una leggera crosticina croccante. I muffin all’arancia e cannella con cuore al cioccolato bianco sono perfetti da gustare caldi appena sfornati, ma possono essere conservati anche per qualche giorno e gustati a temperatura ambiente. Questi dolcetti sono ideali da offrire agli ospiti durante una piacevole pausa tè o da preparare per una colazione golosa e ricca di gusto. Di seguito si può trovare la ricetta.

Muffin arancia e cannella con cuore al cioccolato bianco

Chef: Loredana Di Stefano
Muffin americani arancia e cannella con sorpresa all’interno
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Porzioni 12 Muffin

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa occorre per i muffin:

  • 150 g zucchero
  • 60 g burro
  • 240 ml succo di arancia
  • 420 g farina
  • 340 g yogurt greco al limone
  • 1 cucchiaino cannella
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 uova
  • cioccolato bianco q.b.
  • granella di zucchero q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come si preparano i muffin:

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Per iniziare, montare brevemente le uova con lo zucchero. Unire il burro sciolto, la buccia grattugiata del limone, la cannella, il succo d'arancia e lo yogurt. Mescolare ancora per amalgamare gli ingredienti.
  • Successivamente, setacciare la farina con il lievito e versarla a pioggia nel composto. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso e abbastanza denso.
  • Preparare uno stampo per muffin con gli appositi pirottini. Versare due cucchiai d'impasto in ogni pirottino, riempiendoli poco più della metà.
    Al centro di ogni muffin, porre dei pezzetti di cioccolato bianco e ricoprire con un cucchiaino d'impasto. Spolverizzare la superficie dei muffin con la granella di zucchero.
  • Infornare a 180°C per circa 25 minuti o finché i muffin risulteranno dorati e cotti all'interno. Se si utilizzano pirottini più piccoli, si può preparare metà impasto, dimezzando le dosi e cuocendo i muffin per un massimo di 20 minuti.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • I muffin arancia e cannella con cuore al cioccolato bianco sono pronti! Servire caldi o a temperatura ambiente: successo assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.