Vai al contenuto

MUFFIN RUSTICI CON SPECK E MOZZARELLA

MUFFIN RUSTICI CON SPECK E MOZZARELLA

MUFFIN RUSTICI CON SPECK E MOZZARELLA

I muffin rustici sono una golosa idea per un aperitivo tra amici, ma sono anche ottimi per accompagnare un pranzo o una cena. Questa ricetta l’ho realizzata con quello che avevo in frigo e sono davvero molto soddisfatta del risultato! Soffici e saporiti, piaceranno in modo particolare ai vostri bimbi, mio figlio ne ha mangiati 6 e mi ha chiesto il bis nei prossimi giorni. Provateli e farete un figurone…

Ingredienti:

per 12 muffin

2 uova 3 cucchiai passata classica di pomodoro Pomì 2 fette speck tagliate spesse 1 scalogno piccolo 50 g parmigiano 1/4 di cucchiaino rosmarino 1 mozzarella 1 bustina cremor tartaro 1 cucchiaino bicarbonato 260 g farina 200 ml latte 30 ml olio 1/2 cucchiaino sale

Preparazione:

La ricetta continua dopo gli annunci…

per leggere la preparazione completa CLICCATE QUI!

Tritare nel boccale il parmigiano con lo scalogno 20 secondi, velocità 6.
Riunire il trito sul fondo e aggiungere i restanti ingredienti sopra indicati, tranne speck e mozzarella. Amalgamare l’impasto 2 minuti velocità 5. A questo punto aggiungere lo speck e azionare 15 secondi velocità 3. Coprire una teglia da muffin con gli appositi pirottini di carta e mettere un cucchiaio di impasto in ogni muffin. Farcire con pezzetti di mozzarella, che avrete precedentemente tagliato a dadini, premendoli un po’ e porre di nuovo altro impasto, cercando di non riempirli troppo, altrimenti in cottura potrebbero uscire dai bordi. Cuocere i muffin rustici in forno caldo a 180° per 25 minuti. Dovranno colorirsi in superficie. Sfornarli e servire tiepidi. Ottimi come aperitivo o per accompagnare un pasto. Consiglio goloso: volendo, potrete sostituire la mozzarella con altri formaggi tipo fontina, emmental o provola.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it MUFFIN RUSTICI CON SPECK E MOZZARELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.