Vai al contenuto

NAKED CAKE

NAKED CAKE

NAKED CAKE

RICETTA DI: ALESSANDRA DI MOLFETTA

Ingredienti:

per la torta 4/4

200 g farina 00 200 g zucchero 200 g uova (circa 4 piccole) 200 g burro morbido mezza bustina di lievito scorza di 1 limone grattugiata zucchero a velo

Per la camy cream

500 g mascarpone 180 g latte condensato 250 g panna fresca per dolci 50 g zucchero a velo

Per il latte condensato

250 ml di latte 190 ml di zucchero a velo vanigliato 25 g di burro 1 bustina di vanillina

Per i frutti di bosco

1500 g di frutti di bosco surgelati (mirtilli, lamponi, fragole, more, ribes), 150 g di zucchero a velo

Preparazione:

La ricetta continua dopo gli annunci…
Per la base.

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e iniziate a sbattere a massima velocità per qualche minuto, poi unite il burro morbido e la scorza di limone e continuate a sbattere. Unite a poco a poco (e sempre sbattendo con le fruste) anche la farina e il lievito. Quando tutto il composto sarà perfettamente amalgamato insieme, trasferitelo in una tortiera imburrata, livellate bene la superficie e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

Per la camy cream.

Versare il mascarpone in un recipiente alto e montate con le fruste elettriche un paio di minuti, unire a filo il latte condensato. Nel frattempo avremo messo la panna nel freezer in modo che sia ben fredda, metterla in un recipiente, versare lo zucchero a velo vanigliato o che abbiamo fatto noi con l’aggiunta di una bustina di vaniglia e montare finché non risulterà ben soda e montata. Inserire ora a cucchiaiate la panna nel mascarpone dal basso verso l’alto, con molta molta delicatezza e se non la usiamo subito mettere in frigo con pellicola trasparente per sigillare.

Per il latte condensato.

Inserite lo zucchero a velo nel boccale del bimby, aggiungete latte, burro e vanillina e cuocete a temperatura Varoma, vel. 2, per 30 min. Spegnete, versate in un vasetto di vetro e lasciate raffreddare, quindi conservate in frigo. Versare i frutti di bosco in una pentola con lo zucchero e il succo di limone. Mescolare e lasciar scongelare a fuoco lento. Scolarli e conservare il succo (per inzuppare le torte), poi lasciarli raffreddare.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA

Una volta cotte le torte, predisporre il piano da lavoro per il taglio dei dischi. Con un coltello lungo a lama seghettata, rimuovere la calotta, per pareggiare gli strati. Tagliare le basi fredde a metà, bagnare leggermente con la bagna, distribuire la camy cream. Farcire con il frutti di bosco. Assemblare i piani posizionandoli uno sull’altro. Ricoprire la torta con pellicola alimentare e metterla in frigo per una notte. Posizionare infine le decorazioni in maniera ordinata e armonica. I fiori sono freschi, i macarons li ho comprati pronti in pasticceria. Nota: gli ingredienti si riferiscono alla preparazione di una torta, per questa naked cake, ho preparato 2 basi da 28 cm. + 2 basi da 24 cm. Di conseguenza tutto viene quadruplicato. Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.