Vai al contenuto

NASTRINE GOLOSE

RICETTA DI: IVY IVY


Per l’impasto:


500 gr farina (250 gr manitoba, 250 farina 00)
1 pizzico di sale
270 ml latte tiepido
1 panetto lievito di birra (25gr)
50 gr zucchero
1 uovo
Scorza grattugiata di arancia
75 gr burro fuso.

Per rifinire:

50 gr burro morbido
50 gr zucchero
Latte o uovo per spennellare.

Per lucidare:

2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di zucchero

Zucchero semolato per decorare..

Procedimento:

Mettere nella ciotola le farine, lo zucchero e il sale; al centro praticare una buca, versare il lievito sciolto in poco latte tiepido e iniziare ad impastare, aggiungere la scorza d’arancia, l’uovo e il burro tiepido.
Continuare ad impastare, aggiungendo piano piano il latte tiepido, formare una palla e metterla nella ciotola infarinata; coprire con pellicola, io ho aggiunto anche un plaid e far lievitare fino al raddoppio per circa un ora.
Montare il burro morbido a crema con lo zucchero, stendere l’impasto ormai lievitato in una sfoglia rettangolare (circa 36 x 48), tagliarla in tre rettangoli (36 x 16); spalmare metà burro su un rettangolo, porre sopra il secondo rettangolo, spalmare il burro rimasto e appoggiare sopra il terzo rettangolo.
Appiattire un pò la sfoglia (50 x 20), dividere la sfoglia in due e ricavate in tutto 20 strisce come in foto (5 x 10). prenderli alle due estremità, attorcigliarli e disporli nella teglia foderata di carta da forno, premendo bene le estremità.
Porre a lievitare le nastrine coperte per circa 30 minuti; trascorso il tempo e le nastrine son pronte, spennellare con il latte e far cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o fin quando son dorati.
Fare sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua e appena sfornate le nastrine, lucidarle con lo sciroppo di zucchero e spolverizzare subito con lo zucchero semolato.


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.