pan di spagna con caffè. crema di latte e variegato alla nutella

RICETTA DI: TERESA DE TULLIO


per il pan di spagna(26cm):

sbattete a lungo 4 uova con 260gr di zucchero, aggiungete 260gr di farina, 50gr di acqua e 1 bustina di lievito. Imburrate una tortiera, versate il composto e infornate a 180° per circa 30 min. (fate prova stecchino). 

Preparate la crema di latte: 
riscaldate gr500 di latte fresco con 1 bustina di vanillina, versate sempre mescolando 100gr di zucchero a velo e 80gr di amido di mais, 1 uovo e 1 tuorlo, cuocete mescolando fino a quando non si addensa (non di addensa molto ma appena si fredda si rassoda parecchio, perciò preparatela in anticipo). Ora preparate una caffettiera da 3 tazze, zuccheratelo e mischiatelo con il latte (quantità a piacere).
Tagliate il pan di spagna in tre strati, bagnate la prima con un pò di caffè e latte, spalmate un quarto di crema e con un cucchiaino fate dei filamenti di nutella, ripetete finendo con crema di latte e nutella. Quando versate la crema in superficie non spalmatela del tutto, mettete prima il dolce in frigo almeno 30min, estraetelo e vi sarà più facile spalmare bene, perchè ben soda e riponetela in frigo almeno 2 ore.


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.