Vai al contenuto

PANETTONE VEGANO

PANETTONE VEGANO

PANETTONE VEGANO

RICETTA DI: LUCA BIAGINI

Ingredienti e preparazione:

La ricetta continua dopo gli annunci…
Fase 1
Biga con riposo di 9-10 ore

75 g di farina manitoba 50 ml di acqua 2 g di lievito di birra fresco Impastare, formare una pallina e far riposare tutta la notte.

Fase 2

Rinfresco della biga con riposo di 2 ore Biga della sera precedente 75 g di farina manitoba 50 ml di acqua 1 g di lievito di birra ½ cucchiaino di zucchero di canna Impastare, formare una pallina e far riposare 2 ore fino al raddoppio.

Fase 3

Impasto e riposo di circa 6 ore per lievitazione dentro lo stampo Biga rinfrescata 150 g di farina 0 1 punta di cucchiaino di curcuma 200 g di farina manitoba 175 ml di latte di soia tiepido + 8 g di lecitina di soia disciolta 100 g di zucchero di canna aromi 4 g di sale 100 g di burro vegetale Sciogliere così la lecitina di soia nel latte tiepido: usare un frullatore ad immersione ed insistere un po’, vedrete che assume una consistenza cremosa va benissimo così! Farlo poi intiepidire prima di aggiungerlo all’impasto. Impastare, far incordare, fare delle pieghe, pirlare e mettere a lievitare nello stampo.

Fase 4

Cottura PANETTONE VEGANOMettere un pentolino d’acqua sul fondo del forno. Accenderlo e portare la temperatura a 210°. Infornare e abbassare subito la temperatura a 180°. Tempo di cottura totale 50 minuti.. Primi 30 minuti 180 gradi. Ultimi 20 minuti a 160 gradi (Ultimi 15 minuti togliere l’acqua dal fondo del forno per far asciugare). Sfornare e far raffreddare capovolto per tutta la notte. Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e continua a seguirci su www.lemillericette.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.