Vai al contenuto

PANINI AL LATTE SOFFICI E GOLOSI

Ingredienti:


300 gr di farina manitoba
200 gr di farina 0
25 gr di lievito di birra
40 gr di zucchero semolato
35 gr burro
320 ml di latte 
un cucchiaino di sale

Procedimento

Intiepidite il latte in un pentolino e scioglietevi il lievito di birra insieme a due cucchiaini di zucchero. In una ciotola unite il lievito sciolto nel latte e lo zucchero ed aggiungere il burro ed il sale, mescolate.

Aggiungete la farina ed amalgamate il tutto, fino ad ottenere una palla. Trasferite il composto su di una spianatoia, leggermente infarinata (meno farina c’è e meglio è) e lavorate l’impasto fino a renderlo del tutto omogeneo e liscio. Occorrerano circa dieci minuti. Formate una palla e copritela con pellicola trasparente, lasciate lievitare il tutto per due ore circa, in luogo caldo e privo di correnti d’aria fin quando non raddoppierà di volume.


Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, sgonfiatelo e lavoratelo leggermente per  un minuto.


Dividete la pasta in pezzi di 50 gr ciascuno, il peso deve essere uguale per tutti. Prendete l’impasto con le dita delle mani e ripiegate i lembi verso il basso con i entrambi i pollici, in modo da stendere bene la superficie della pallina, pizzicandola poi per saldarla bene.
Solo in questo modo riuscirete ad ottenere delle palline liscie in superficie.

Mettete ogni pallina su di una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate tra loro e spennellate con del latte.
Fate lievitare per un’altra mezz’ora in luogo tiepido e asciutto, questo dipende dalla temperatura di casa, quando raggiungeranno la grandezza desiderata, sono pronte!


Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno caldo e statico a 200° per circa 15 minuti. Controllate quando la superficie sarà dorata sono pronti!

Sfornate, lasciate raffreddare e farcite a piacere!

Se avete una planetaria risulterà ancora più facile, basta solo sciogliere il lievito nel latte. Aggiungere poi tutti gli ingredienti e farla lavorare per dieci minuti circa a bassa velocità.

Questi panini al latte si conservano per più giorni chiusi in una bustina!
https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.