PANINI CON LE PANELLE CON E SENZA BIMBY, TRADIZIONE SICILIANA

LE VOSTRE RICETTE CON IL BIMBY LE VOSTRE RICETTE REGIONALI - SICILIA LIEVITATI DOLCI E SALATI PANE COLLAUDATO RICETTARIO BIMBY RICETTE REGIONALI ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

PANINI CON LE PANELLE CON E SENZA BIMBY, TRADIZIONE SICILIANA

RICETTA DI: MANUELA MONTALBANO

Ingredienti:

per 10/12 panini

– 250 g Farina 00
– 250 g Farina Manitoba
– 130 ml Acqua
– 130 ml latte
– 4 g lievito di birra fresco
– 10 g sale
– 30 g zucchero
– 50 g burro
– 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per spennellare
– Semini di Sesamo e di Chia q.b.

per le panelle

– 500 g farina di ceci
– 1.500 ml di acqua
– Prezzemolo q.b.
– Sale q.b.
– Pepe q.b.
– Olio per friggere q.b.

Preparazione:

impastare i panini

Procedimento normale.p

Mettete la farina con il lievito nell’impastatrice con il gancio e fate girare per mescolarli insieme. Aggiungete tutti gli ingredienti (tenuti a temperatura ambiente per qualche ora), meno l’acqua e il latte, che aggiungerete gradualmente e il sale che unirete quando l’impasto inizia ad incordarsi. Fate lavorare a velocità uno per circa 10 minuti. Infarinate molto leggermente la spianatoia e date all’impasto qualche piega finché risulterà liscio.

Procedimento Bimby

Inserire nel boccale acqua, latte, burro, zucchero e lievito 2 min 37° vel. 2., mettere la farina e il sale 4 min vel. spiga.

Sistematelo in una ciotola con la chiusura ermetica. Tenete a temperatura ambiente fino a che vedete che la pasta inizia a muoversi (circa 4/5 ore secondo la temperatura di casa).
Sgonfiate dolcemente sulla spianatoia e formate dei panini da 65 g l’uno.
Copriteli con pellicola o con uno strofinaccio e lasciateli raddoppiare in forno con luce accesa (circa 2 ore).
Spennellateli con il tuorlo dell’uovo e un po’ di latte e cospargete di semini.
Infornate in funzione statico a 180°-200° già caldo per circa 15 minuti, nel secondo ripiano partendo da sotto; poi ognuno conosce il proprio forno.

Preparare ora le panelle.

Procedimento normale

Mettete in una pentola l’acqua fredda, setacciate dentro la farina di ceci, girate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi (per questo motivo è importante che l’acqua sia ben fredda) e accendete il fuoco a fiamma media (altrimenti il composto si attaccherà). Aggiungete il sale e il pepe e mescolate continuamente. Quando il composto inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocete ancora per 10-12 minuti. Girate sempre energicamente per non creare grumi; se dovessero formarsi eliminateli passando il composto con un frullatore ad immersione. A fine cottura, aggiungete il prezzemolo.

Procedimento Bimby

Mettere nel boccale farina, acqua, sale pepe, 10 minuti a 80 gradi velocità 4 poi altri 10 minuti a 90 gradi velocità 5. Portare fino a velocità 6 negli ultimi minuti dalla fine. Mettere il prezzemolo e mescolare per altri 20 secondi vel 4.

Versare il composto velocemente perché si solodifica subito in una latta di olio di semi rotonda, oppure in uno stampo da plumcake coperto con carta forno (io l’ho messo dentro dei contenitori di allumini cilindrici del diametro di 9 cm), lasciare intiepidire e mettere in frigo fino a completo raffreddamento. Tagliare le Panelle all’incirca 3-4 mm di spessore e friggere in olio caldo. Mettete le panelle su carta assorbente e spruzzate qualche goccia di limone su ogni panella. Tagliate i panini e farciteli.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

PANINI CON LE PANELLE CON E SENZA BIMBY, TRADIZIONE SICILIANA

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!