PROFITEROLES

RICETTA DI: Alessandra Contarino
INGREDIENTI PER CIRCA 60 BIGNE’ – 200 ml DI ACQUA,- 100 g DI BURRO,
– 130 g DI FARINA 00,
– 4 UOVA A TEMPERATURA AMBIENTE, – UN PIZZICO DI SALE. TIRARE FUORI TUTTI GLI INGREDIENTI DAL FRIGO, ACCENDERE IL FORNO A 220°. Versare in un tegame: acqua, burro e sale, non appena inizierà a bollire togliere il tegame dal fuoco e buttar dentro la farina setacciata, mescolare rapidamente e rimettere sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare, quando l’impasto si staccherà dalle pareti del tegame toglierlo dal fuoco e trasferire in una ciotola per lasciarlo raffreddare. Quando il composto sarà freddo trasferirlo nell’impastatrice e aggiungere le uova uno alla volta, lavorare bene, trasferire il composto in una sacca da pasticcere e formare piccoli mucchietti sulla carta-forno distanziandoli visto che gonfieranno molto. Cuocere a 220° C per 20-25 minuti, abbassare la temperatura a 200° e cuocere per altri 10-15 minuti. Spegnere il forno e lasciare riposare i bignè in forno lasciandolo leggermente aperto. INGREDIENTI PER IL RIPIENO ALLA PANNA: – 500 ml di panna freschissima, – 2 cucchiai di zucchero a velo. Oppure farcire 30 bignè con la panna e 30 con la crema pasticcera, dunque dimezzate la panna comprando solo 1 confezione da 250 ml.
INGREDIENTI PER LA CREMA: – 2 uova freschissime, – 2 cucchiai di farina, – 2 cucchiai di zucchero, – 200 ml di latte, – 1 bustina di vanillina.
Far sobbollire il latte con la vanillina, in una terrina montare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la farina e lentamente il latte mescolando tutto, rimettere sul fuoco finchè si addensa. Farcire i bignè quando la crema sarà fredda. INGREDIENTI PER LA COPERTURA: – 500 ml di panna da montare, – 350 g di cioccolato fondente.
Mettere sul fuoco la panna e il cioccolato a pezzetti, lasciare sciogliere il cioccolato e spegnere il fuoco, mettere la crema in una ciotola e quando è fredda metterla in frigo per mezz’oretta. Tuffare dentro questa crema i bignè uno alla volta e disporli sul vassoio. Se avete scelto 2 ripieni diversi potete ricoprire gli altri solo col cioccolato fuso (50 g sciolto a bagnomaria)

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.