Saccottini di pasta sfoglia e nutella

RICETTA DI: GIOVANNA IVANA SANTANGELO

INGREDIENTI (per ca. 6-8 Saccottini di pasta sfoglia)

1 pasta sfoglia rettangolare
1 vasetto piccolo di Nutella
zucchero a velo per decorare
una tazzina di latte o 1 albume per sigillare il saccottino

PREPARAZIONE:

Accendete il forno ventilato a 180°.
Cospargete il piano di lavoro di zucchero a velo (non troppo). Appoggiate la pasta sfoglia. In questo caso ho usato quella già stesa che si trova nel banco frigo. Tirate la pasta sfoglia ancora un pochino con il mattarello e ritagliate delle strisce (ca. 20 cm di lunghezza x 5 cm). Considerate che questa striscia verrà chiusa a metà su stessa. Le dimensioni potete sceglierle voi !!
Scaldate la nutella (ca. una decina di cucchiai) nel microonde per 1 minuto o a bagnomaria.
Stendete sulla parte centrale della metà della striscia una piccola quantità di Nutella, stando attenti a non andare troppo vicino ai bordi.
Con un pennello da cucina, spennellate i bordi (sempre della metà della striscia) con un pochino di albume o di latte. Servirà a far aderire meglio i lembi di pasta sfoglia che dovranno chiudersi insieme. Adagiate metà della striscia su se stessa, in modo da rinchiuderne il ripieno.
Con un coltello create dei piccoli tagli sulla superficie del Saccottino.
Trasferite i Saccottini di pasta sfoglia e nutella su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° per circa 14 minuti (fino a doratura).
Una volta che saranno belli gonfi e dorati e avranno già un aspetto moooooolto invitante, estraeteli dal forno e trasferiteli in un piatto o vassoio. Cospargeteli di zucchero a velo. Aspettate 5 minuti (se no vi ustionate) e gustateveli con tutta la calma 


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.