Vai al contenuto

SFINCE DI SAN GIUSEPPE

RICETTA DI: GABRIELLA PUGLIESE


Ingredienti per ottenere circa 30 sfince


375 grammi di farina 00
500 grammi di acqua
8 uova
65 grammi di strutto
65 grammi di zucchero
½ bustina di lievito
Olio di semi abbondante per friggere (in origine si usava lo strutto)


1 Kg di ricotta
500 gr di zucchero
100 grammi di cioccolata fondente (a gocce)
150 grammi di zuccata (facoltativa)
Scorze d’arancia o ciliegie candite q.b.
Granella di pistacchi q.b.


Procedimento


Mettere nell’acqua lo strutto e lo zucchero e fare bollire. Incorporare la farina e mescolare continuamente sino a quando la pasta non diventa dura e si stacca dalle pareti della pentola. Spegnere il fuoco e fare raffreddare. Appena si è raffreddata unire le uova uno alla volta(unire il successivo uovo quando il precedente è ben assorbito dalla pasta).
Aggiungere il lievito fin quando la pasta sarà ben amalgamata.
Prendere il composto a cucchiaiate (non troppo grandi e poche alla volta va bene un cucchiaio da tavola) e tuffarle nell’olio, non troppo bollente ma abbastanza caldo circa 165-170 °, e far cuocere, per circa 10-15 minuti, non toccarle, si gireranno da sole fino a quando saranno ben dorate. Man mano che le sfince saranno pronte, metterle a sgocciolare su carta assorbente e farle raffreddare.
Preparare la crema di ricotta :
Se la ricotta è molto umida, come dovrebbe essere, farla sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero. Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero. Lasciare riposare per un’ora quindi setacciarla (io uso un setaccio all’antica dove si passa la farina, mi raccomando non passatela MAI con il mixer perché rovinate tutto, diventa liquida). A questo punto la crema è pronta e possiamo aggiungere la cioccolata e la zuccata a pezzetti amalgamando bene il tutto.
A questo punto praticare un foro nelle “sfince” e fare in modo di farvi entrare la crema, quindi spalmarne ancora sulla parte esterna se vi piacciono piene di crema oppure spalmare la crema solo sulla parte esterna (io la preferisco). Decorare con la granella di pistacchi e, se si vuole, con le scorze d’arancia o le ciliegie candite.


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

1 commento su “SFINCE DI SAN GIUSEPPE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.