Vai al contenuto
Home » TARTELLETTE PRIMAVERILI

TARTELLETTE PRIMAVERILI

RICETTA DI: AMBRA LUNARI


INGREDIENTI:


1 rotolo di pasta brisè
Pecorino grattugiato

Ripieno di asparagi (dosi a piacere):


Asparagi verdi piccoli
Nocciole e mandorle
Sale
Olio evo

Ripieno mediterraneo (dosi a piacere):


Pomodorini ciliegini
Olive nere denocciolate
Timo, origano
Sale, pepe
Olio evo

Per il ripieno di asparagi lavare e tagliare a rondelle la verdura. Versare in una padella antiaderente una manciata di nocciole e mandorle e farle tostare fino a farle rilasciare i loro oli. Togliere la frutta secca dalla padella e cuocervi gli asparagi aggiustando di sale. Una volta cotti, frullarli con mandorle e nocciole precedentemente tostate. Se necessario aggiungere un po’ di olio evo.
Per il ripieno mediterraneo lavare e tagliare a metà i pomodorini e le olive e mettere tutto a macerare per qualche ora in frigo con pepe, origano e timo freschi e olio evo.
Coppare la pasta brisè e foderare gli stampini per le tartellette. Forare il fondo coi rebbi di una forchetta. Infornare la formina a 200° per 10 minuti. Poi riempire i gusci di pasta brisè con la quantità di ripieno desiderata. Con la pasta in eccesso ho formato dei fiorellini per la decorazione finale. Per chi non ha problemi di intolleranza al lattosio si può dare una bella grattugiata di pecorino prima di infornare per altri 20 minuti sempre a 200°.


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.