RICETTA DI: MARY TERRY
Ingredienti per la frolla:
175 gr di farina, 60 gr di zucchero, 70 gr di burro, 1 uovo, la scorza di un limone.
Per la crema:
250 ml di latte, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di amido di mais, la scorza di un limone, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di rum.
Per la copertura:
125 gr di farina, 60 gr di zucchero, 35 gr di burro, 60 ml di latte, 1 uovo, una fiala aroma limone, 1/2 di lievito.
Procedimento:
Iniziamo a preparare la crema in modo che abbia il tempo di raffreddarsi un pò.
Versate l’uovo, l’amido e lo zucchero in un tegamino, frullatelo velocemente con le fruste elettriche, aggiungete il latte e frullate ancora un pò, versare la scorza del limone e portate a bollore, quando inizia ad addensarsi versate il succo del limone e il cucchiaio di rum.
Frolla:
versate tutti gli ingredienti in una ciotola, uovo, farina, zucchero,, il burro morbido e la scorza del limone, amalgamate il tutto molto velocemente con le mani e lasciatela riposare mentre preparate la torta di copertura.
Torta di copertura:
Versate tutto nella planetaria o in una ciotola (tranne il lievito) lavorate fino ad ottenere una crema densa, aggiungete il lievito e mescolate ancora pochi istanti.
Imburrare e infarinare una teglia di 24 cm di diametro , stendere la frolla lasciandola più alta nei bordi, versare la crema, (lasciatene da parte un pò per la decorazione finale). coprite la crema con la torta di copertura, infine decorate con la crema tenuta da parte (io lo messa in una saccapoche) in modo da formare degli spicchi, infornate in forno già caldo a 180 gradi per 25/30 minuti.
https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory