RICETTA DI: ADRIANA CIPRIANO Ingredienti: 220 gr farina 00 150 gr zucchero una bustina di lievito per dolci 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o aroma a piacere, io ho grattugiato un pò di scorza d’arancia) 30 gr di cacao amaro in polvere 250 ml acqua tiepida 40 ml olio di semi zucchero a velo per decorare Preparazione: Per prima cosa accendete il forno statico a 180°, poi prendete una ciotola e versate la farina, lo zucchero, il cacao ed il lievito. Mescolate bene. A parte, in un bicchiere, mescolate l’acqua tiepida, l’olio e l’aroma alla vaniglia. Fate un buco al centro della farina, versate i liquidi e mescolate velocemente con una frusta. Ci vogliono davvero pochissimi minuti ed è pronta da infornare. Versate l’impasto così ottenuto in una teglia di circa 22 cm di diametro, rivestita con carta forno bagnata e strizzata. Cuocete a 180° per circa 25-30 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Eccezionale!
Ciao….ieri ho provato questa deliziosa e semplice torta…..ma in questo ultimo periodo non mi vengono cotte bene. Gonfiano tanto poi si sgonfiano in forno e rimangono crude alla base …..non capisco il perché. Le cuocio col ventilato a 160°. E mi capita solo con impasti contenenti parecchi liquidi.
Ho fatto questa torta che mi è venuta morbidissima e soffice, il gusto non è male ma si sente molto la farina e soprattutto il lievito. Non è troppo una bustina per così poca farina? Di solito ne si utilizza una per 500g. Come mai sapeva di farina? Anche ad altri è capitato? Grazie