Torta con crema chantilly e fragoline di bosco

RICETTA DI: LUISA ARATO


Ingredienti per il Pan di Spagna:

6 uova grandi, 340g di zucchero,100 g di frumina, 280g di farina 00, 170 ml di acqua frizzantisisma, 1 bustina di lievito x dolci,1 fiala aroma vaniglia.

Ingredienti per la crema chantilly:

50 g fi farina, 500 ml di latte,125 g di zucchero semolato, 6 tuorli, 1 baccello di vaniglia, zucchero a velo q.b., 250 ml di panna fresca.

Bagna Alchermes:

400 ml di acqua, 200 g di zucchero,125 ml di alchermes, scorza di arancia o limone (facoltativa).

Per guarnire:

fragoline di bosco, fragole, panna montata e granella di pistacchio

Procedimento per il pan di Spagna:

separare i tuorli dagli albumi, sbattere tuorli e zucchero aggiungendo pian piano l’acqua frizzante; montare x 20 minuti, aggiungere la farina, frumina e lievito setacciati mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, infine gli albumi montati a neve.
Imburrate e infarinate una tortiera da 32 cm e cuocere nel forno preriscaldato x 1ora e 1/2 forno statico a 180* (poi dipende dal forno ).

Nel frattempo preparare la crema:
riscaldare il latte in un pentolino, con un coltellino incidete il baccello di vanillina e mettete il suo interno nel latte in modo che prenda il sapore di vaniglia.
In un’altra ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero semolato e la farina setacciata, mescolate finché non avrete ottenuto una crema gonfia e chiara.
A questo punto versare a filo il latte, che nel frattempo avete lasciato intiepidire facendolo passare attraverso un colino, in modo da trattenere la vaniglia; amalgamare il tutto e trasferire sul fuoco, cuocere il tutto a fiamma bassa per una decina di minuti, (ricordare di mescolare continuamente finché il composto non velerà il cucchiaio).
Mentre la crema di raffredda, montare la panna con le fruste elettriche e man mano aggiungere lo zucchero a velo con l’aiuto di un colino, riponetela in frigo finché la crema pasticcera non si dsia raffreddata per bene.
A questo punto con l’aiuto di una spatola in silicone incorporate la panna con un movimento delicato dal basso verso l’alto, sempre perché la panna montata non deve smontarsi ma rimanere bella gonfia.

Preparare la bagna:
mettete l’acqua in un tegame con lo zucchero, aggiungeteci la scorza di un agrume se volete ottenere un sapore specifico, mettere il tegame sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero; appena l’acqua comincia a bollire spostate dal fuoco e aggiungere l’alchermes e la bagna è pronta.

A questo punto il pan di Spagna sarà completamente freddo, tagliarlo in due o tre dischi (secondo i vostri gusti), mettere il primo disco in un vassoio, inzupparlo con la bagna e spalmare uno strato di crema chantilly; mettere sopra le fragoline di bosco, prendere il secondo disco di pan di Spagna e metterlo sopra, inzuppate di nuovo e ripetere con la crema e le fragoline.
Chiudere con il terzo disco di pan di Spagna, spalmare un’altro strato solo di crema, decorare i bordi con dei ciuffetti di panna e un filo di fragole; continuate decorando il centro della torta con fragoline di bosco e ciuffetti di panna, infine spolverizzate con la granella di pistacchio.


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.