TORTA DELICATA

TORTA DELICATA

ULTIME RICETTE E NEWS
RICETTA DI:  Floriana Fabio

per il pan di spagna .
6 Uova;
180 grammi di zucchero;
150 grammi di Farina 00;
1/2 bustina di lievito;

preparazione:
In una terrina poniamo i tuorli d’uovo mentre in un altra terrina mettiamo solamente gli albumi stando molto attenti a non far colorare di giallo la terrina con i soli albumi.
Iniziamo col montare a neve gli albumi aiutandovi con uno sbattitore elettrico e, prima di terminare il montatura, versare metà dello zucchero che ci occorre per la preparazione per poi continuare a sbattere.
Nell’altra terrina con all’interno i tuorli versate l’altra metà di zucchero e sbattete il tutto con uno sbattitore elettrico. Appena le uova otterranno un’aspetto giallo omogeneo, versate all’interno gli albumi precedentemente montati a neve e mischiate tutto con lo stesso sbattitore.
Fatto ciò, aiutandovi con un setaccio od un colino cinese, versate la farina lentamente unita al lievito (una sorta di nevicata) e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Il movimento è importante per evitare di smontare le uova.
A questo punto prendete una teglia dai bordi non troppo alti e, aiutandovi con la mano, imburratela per poi far aderire un sottile strato di farina e questo aiuterà a non far attaccare il Pan di Spagna alla teglia durante la cottura.
Versate adesso l’impasto nella teglia e mettete in forno per 40 minuti a 170 gradi non ventilato. A fine cottura potete controllare la consistenza con uno stuzzicadenti.

CONSIGLIO: a fine cottura non aprite il forno all’improvviso, questo potrebbe far sgonfiare il pan di spagna. Aprite la porta lentamente per non far avere sbalzi di temperatura.

per la copertura pasta di zucchero
per la farcia crema alle fragole

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.