TORTA MOCACCINA

RICETTA DI: MARIA TERESA RETALI
per la frolla:
300 gr di farina
120 g burro 50 gr di cacao amaro 100 gr di zucchero 2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
per la crema:
ricetta dal libro base del Bimby
500 ml di latte
100 gr di zucchero 2 uova 50 gr di farina 1 bustina di vanillina
per la ganache al cioccolato fondente:
150 gr di cioccolato fondente 100 ml di panna fresca
per la ganache di cioccolato bianco:
200 gr di cioccolato bianco 100 ml di panna fresca
in ultimo 30 gr di caffè solubile
impastare la frolla, poi formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo almeno un’ora con questa dose io ho fatto due basi di 22/24 cm.
preparare la crema pasticcera: mettere tutti gli ingredienti nel Bimby e cuocere 7 minuti a 80° e velocità 7 la crema dovrà essere abbastanza sostenuta.
Se non avete il bimby, potrete realizzarla come usate fare abitualmente.
per la ganache:
mettere in un pentolino la panna e portare a bollore; fuori dal fuoco aggiungere la cioccolata a pezzi e mescolare energicamente fino a completo scioglimento, deve risultare molto liscia
Fare una sfoglia di frolla alta mezzo cm e foderare una teglia imburrata (preferibilmente apribile) mescolare la crema pasticcera, la ganache al cioccolato fondente (lasciando da parte due cucchiai di ganache per la decorazione finale) e il caffè solubile per ottenere una crema omogenea e riempire la base di frolla.
Infornare a 175° per 30 minuti; lasciare raffreddare. Quando si sarà raffreddata, preparate la ganache di cioccolato bianco (usando lo stesso procedimento dell’altra), e versatela sulla torta. Con una sac a poche oppure facendo un conetto di carta da forno, fate dei cerchi con la ganache fondente che avrete lasciato da parte. Con uno stecchino fate delle righe partendo dal centro verso il bordo della torta,  mettete in frigo a raffreddare e addensare la ganache bianca. La ricetta di partenza è quella di Ernst Knam ma io l’ho modificata secondo i miei gusti.

 

TORTA MOCACCINA
https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.