Vai al contenuto

Torta morbida al limone più soffice di una nuvola

Torta Al Limone

Hai mai sognato di assaporare una torta al limone così irresistibile da sciogliersi in bocca al primo morso? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto! Oggi, ti porteremo direttamente nel mondo del limone attraverso diverse ricette, che promettono dolcezza e freschezza in ogni fetta. Dalle soffici ciambelle agli irresistibili ciambelloni, fino alle torte al limone con consistenze spettacolari, abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per soddisfare la tua voglia di dolcezza.

torta soffice al limone

Un dolce al limone soffice soffice, perfetto per una prima colazione come al bar, la torta morbida al limone è ottima e profumatissima.

Da provare: torta con crema al limone, torta al limone senza burro, torta fredda al limone, torta delizia al limone e torta meringata al limone.

Torta al limone

Chef: Loredana Garbini
Pochi ingredienti e tanta bontà, la torta al limone, morbida e golosissima, è semplice da preparare e gustosa da inzuppare nel latte. Ottimo dolce al limone da gustare a colazione, dopo i pasti o a merenda!
4.31 da 176 voti
Stampa la ricetta
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italiana
Porzioni 8 Persone
Calorie 210 kcal

Attrezzatura

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

  • tortiera da 20-22 cm

Ingredienti  

Torta al limone ingredienti

  • 4 uova medie
  • 140 g zucchero a velo
  • 80 g burro
  • 150 g farina 00
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 2 limoni (succo)
  • 1 pizzico sale
  • zucchero a velo per decorare

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Ricetta torta al limone

  • Spremi i limoni, filtra il succo (dovrai ottenere all’incirca 90-100 ml).
  • Sciogli il burro in un pentolino a fuoco dolce (oppure in microonde), metti da parte e fai intiepidire.
  • Dividi gli albumi dai tuorli. Sbatti poi i tuorli con lo zucchero a velo per 7-10 minuti, prima con un cucchiaio di legno poi con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
  • Aggiungi poi il succo dei limoni, il burro sciolto e la farina setacciata con il lievito.
  • Mescola bene sempre con le fruste elettriche. Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, unisci poi un po’ alla volta al composto, mescolando bene dall’alto verso il basso, ruotando il polso.

Cuocere la torta al limone soffice

La ricetta continua dopo gli annunci…

Continuiamo il tour con una ciambella al limone talmente soffice da far sciogliere il cuore al primo assaggio. Se sei un appassionato di torte senza burro, non perderti il ciambellone al limone che conserva tutto il gusto, senza compromessi sulla morbidezza.

Per una vera esperienza multisensoriale, la torta al limone Mulino Bianco offre tre consistenze diverse che rendono questo dolce uno spettacolo per gli occhi e una delizia per il palato.

Se preferisci un approccio leggero senza burro, non puoi perderti la torta al limone e yogurt – la scelta perfetta per una dolcezza morbida e umida che conquista al primo assaggio.

Infine, immergiamoci nella bontà della torta al limone e ricotta, un connubio perfetto di cremosità e freschezza che si scioglierà letteralmente in bocca.

Preparati a deliziare il tuo palato e scopri quale di queste meravigliose ricette al limone diventerà la tua preferita!

12 commenti su “Torta morbida al limone più soffice di una nuvola”

  1. 5 stars
    Ciao le dosi indicate quindi sono giuste o alla farina gr 150 bisogna aggiungere altri 40 gr? nella sostituzione del burro con l’olio il peso è uguale? Grazie Sabrina

  2. 4 stars
    Ciao!oggi avevo voglia di fare una torta al limone e tra le tante ho scelto questa ho seguito tutto come indicava la ricetta perfetta grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.