Torta Saint Honorè

RICETTA DI: LUISA ARATO


 Ingredienti pan di Spagna: 


6 uova -200 g di zucchero- 200g di farina-1b.di vanillina 

Ingredienti per la crema chantilly alla nocciola: 

4 tuorli -120 g di zucchero -60 g di farina-1bustina di vanillina -450 ml di latte -60g di pasta di nocciole -150 ml di panna da montare zuccherata 1/2 bicchierino di liquore tipo rum o brandy. 

Per la bagna: 

200ml di acqua -80 g di zucchero-50 ml di rum o brandy. 

Per decorare: 

8 bignè piccoli già pronti-200 ml di panna da montare zuccherata -80g di granella di nocciole 4-5 cucchiai di crema chantilly alla nocciola cacao amaro q.b. 

Procedimento per il pan di Spagna: 

separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero e la vanillina, fino a far diventare il composto chiaro, gonfio e spumoso; setacciare la farina un po’ per volta sul composto di tuorli e amalgamare senza far smontare le uova.
In un altro recipiente montate a neve gli albumi, a questo punto aggiungeteli al composto di tuorli delicatamente, incorporandoli con movimenti dall’alto verso il basso.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 26 o 24 cm, versateci il composto e infornate a 170* per 35 minuti(fare prova stecchino per controllare la cottura).
Sfornatelo e fatelo raffreddare 

Procedimento per la crema chantilly alla nocciola: 

Mettiamo a scaldare a fuoco lento il latte con la vanillina; nel frattempo in un pentolino lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e quando questi saranno diventati chiari e spumosi aggiungete la farina setacciandola e amalgamate delicatamente.
A questo punto aggiungete il latte a filo, mescolate e portare il pentolino su fuoco lento e mescolate con una frusta manuale finché la crema si addensa; togliete la crema dal fuoco, fatela raffreddare e amalgamatevi la pasta di nocciole e 150 ml di panna montata zuccherata. 

Procedimento per la bagna: 

In un pentolino fate sciogliere lo zucchero e l’acqua a fuoco lento, quando lo zucchero sarà completamente sciolto; fate raffreddare e unite il liquore. 

Assemblaggio della torta: 

Tagliate il pan di Spagna in 2 strati, poggiate il primo disco su un piatto da portata e irroratelo con metà bagna, procedere farcendo con 3/4 della chantilly alla nocciola (tenere da parte 4-5 cucchiai per la decorazione), chiudete con l’altro disco di pan di Spagna, irrorate con la restante bagna e ricoprite la superficie e i bordi con la restante chantilly alla nocciola.
Prendete i piccoli bignè, praticate con un coltello un piccolo foro nella parte inferiore e farciteli con la panna montata(potete anche farciteli on la crema chantilly alla nocciola) aiutandovi con sac a poche; potete anche glassarli con del caramello realizzato facendo sciogliere a fuoco lento 2 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaio d’acqua.
Rivestite i bordi della torta con la granella di nocciola aiutandovi con le mani o con una spatola per dolci, procedere con la decorazione alternando un bignè e un ciuffo di panna, prendete i 4-5 cucchiai di crema messa da parte e aggiungeteci un pó di cacao amaro per scurire; amalgamate bene e procedete decorando il centro della torta con dei ciuffetti di crema scura alternata a dei ciuffetti di panna.
Mettete in frigo almeno 1ora prima di servire, se fatta un giorno prima ancora meglio.


https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.