TRECCIA ALLA NUTELLA

TRECCIA ALLA NUTELLA

Ingredienti:

350 gr di farina manitoba,

50 gr burro morbido,

100 gr zucchero,

125 ml latte tiepido (QUASI UN BICCHIERE),

1 uovo,

1/2 cubetto di lievito di birra,

un pizzico di sale.

Per la spennellatura:

1 uovo sbattuto con l’aggiunta di poco latte.

Per la decorazione:

granella di zucchero.

Preparazione:

In una ciotola impastate tutti gli ingredienti con il lievito sciolto nel latte tiepido, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fate lievitare coperto per minimo 2 ore. Se fate lievitare in forno preriscaldato e poi spento, occorre 1 ora e mezza circa.

Passato il tempo, stendete il panetto sulla carta forno e trasferitelo dentro la teglia, con una rotellina o un coltello, tracciate delle linee leggerissime per ottenere la sagoma, cioè create un rettangolo al centro. Poi, invece, tagliando la pasta create delle strisce inclinate ai bordi del rettangolo e rimuovete i primi tagli.

Riempite il rettangolo con la nutella.

Ripiegate i bordi dell’ estremità del rettangolo, poi prendete le strisce laterali e portatele al centro prima 1 da un lato e poi l’altra dell’altro lato così da incrociarle, continuate così fino al fondo.

Mettere nuovamente a lievitare per circa mezz’ora con il forno acceso a 30°.

Spennellate con l’uovo e il latte e spolverizzare con lo zucchero in granella.

Cuocere in forno già caldo a 180°gradi per circa 20 minuti.

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

5 Comments

  1. Avatar

    dopo pranzo, vedere questo capolavoro non puo’ che armare i fornelli ed oraa!!! prepariamoci a farlaa!!! grazie mille della ricetta 🙂 approfitto a farla al volooooo 🙂 ps nuovo follower per te… se vuoi ricambiare.. http://allforyoututtoperte.blogspot.it/ grazie ciau

  2. Avatar

    Scusa non ho capito. Viene nominato anche il panetto ma io vedo che tutti gli ingredienti uniti formano solo la pasta. Come devo fare il panetto?

  3. Avatar

    Scusa non ho capito. Viene nominato anche il panetto ma io vedo che tutti gli ingredienti uniti formano solo la pasta. Come devo fare il panetto?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.