Come prima cosa montate le uova insieme allo zucchero fino a formare una crema ben areata e spumosa, a cui dovrete aggiungere il latte, a temperatura ambiente ed il burro, che avrete sciolto e messo da parte a freddare.
Fatto questo aggiungete gli ingredienti secchi, quindi, farina, cacao, lievito e vanillina, setacciandoli così da evitare la formazione di grumi. Non vi resta, quindi, che amalgamare tutti gli ingredienti e fermarvi solo quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo e liscio, che potrete trasferire all’interno di una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata.
La torta al cacao andrà messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornarla e lasciarla freddare, mentre vi dedicate alla preparazione della crema al mascarpone.
Lavorate il mascarpone con lo zucchero ed aggiungete anche il cacao amaro in polvere, setacciandolo prima e la Nutella, che deve essere ben fluida. Lavorate il tutto e mettete da parte. Quando la vostra torta al cacao sarà perfettamente fredda potete ricavarne 2 o più dischi ed andare a farcire con la crema appena realizzata.
Adesso non vi resta che preparare la ganache al cioccolato. Tritate grossolanamente il cioccolato ed aggiungetelo alla panna, che avrete portato a sfiorare il bollore all’interno di un pentolino. Fate freddare, quindi, e montate con le fruste. Quando avrete ottenuto una ganache ben corposa potete utilizzarla per decorare la vostra torta, ricoprendola interamente e lisciando con una spatola. Fate riposare la vostra torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella per un paio d’ore in frigorifero prima di servirla ai vostri ospiti così che tutti i sapori si amalgamino tra loro.