Vai al contenuto

Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta perfetta!

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO, ricetta perfetta!

Con l’avvicinarsi della festa del papà, le zeppole di San Giuseppe sono il dolce per eccellenza, ricco di storia e tradizione!

Questo dolce, originario della Campania, è ormai servito in tutta Italia, e il 19 marzo tutte le pasticcerie italiane e le migliori pasticcerie di Napoli si riempiono di zeppole.

La più tradizionale è sicuramente la ciambella fritta, ma molti preferiscono quella al forno, come quella che vi presentiamo oggi! Il risultato sarà un po’ più leggero e delicato nel sapore, ma le zeppole di San Giuseppe al forno avranno comunque un ricco ripieno a base di una vellutata crema pasticcera.

Per finire, l’immancabile cascata di amarene e zucchero a velo. Per festeggiare la festa del papà con qualcosa di assolutamente speciale e sfizioso, prova la nostra versione al forno.

Da provare: zeppole di san giuseppe con patate, zeppole di san giuseppe Bimby e zeppole di san giuseppe salate.

Ricetta zeppole di San Giuseppe al forno

Golose e super farcite ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO. Provate a farle in casa. Sembrano difficili, ma sono davvero facilissime seguendo questa ricetta perfetta!
5 da 1 voto
Stampa la ricetta
Preparazione 40 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Portata Pasticcini e Dolcetti
Cucina Italian
Porzioni 6 persone
Calorie 445 kcal

Ingredienti  

Cosa ci occorre per fare la ricetta zeppole al forno

  • 150 g Farina 00
  • 125. g burro o margarina
  • 250 ml acqua
  • 1 pizzico sale
  • 4 uova
  • Crema pasticcera q.b.
  • Amarene candite q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come fare le zeppole di San Giuseppe al forno

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Portate ad ebollizione l’acqua insieme alla margarina o al burro. Spegnete, versate in un solo colpo la farina, salate, riaccendete la fiamma a fuoco medio e mescolate fino a quando sentite sfrigolare leggermente, quindi spegnete.
  • Mettete il composto in una terrina e lasciate raffreddare o in alternativa ponetelo nell’impastatrice.
  • Incorporate una ad una le uova, senza aggiungere la successiva se la precedente non è stata bene amalgamata; se usate l’impastatrice quest’ultima operazione non serve.
  • Con una tasca da pasticcere, su una placca foderata con la carta da forno, disegnate delle ciambelle con l’impasto, distanziandole opportunamente perché in cottura tendono a gonfiarsi circa il doppio.
  • Ponete in forno a 200° per 25 minuti.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Preparate ora la crema pasticcera seguendo QUESTA RICETTA oppure quella che usate abitualmente. Fate raffreddare bene la crema, coprendola con pellicola a contatto e farcite con essa le vostre zeppole. Decorate ogni zeppola con un’amarena sciroppata.

1 commento su “Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta perfetta!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.