Articolo aggiornato il 8 Marzo 2014 da Le mille ricette
RICETTA DI: MARY TERRY
Ingredienti:
Per il Pan di spagna:
12 uova, 400 gr di zucchero, 400 gr di farina,una bustina di lievito, 8 coppe d’acqua ( coppe si intende i gusci d’uovo ), la scorza di un limone, una teglia rettangolare di 32×26 cm. Forno a 180 gradi per 30/35 minuti.
PER FARCIRE:
Crema Chantilly, crema al cioccolato, crema pasticcera, alchermes e rum.
Fare la crema chantilly con 250 gr di panna da montare, una bacca di vaniglia e 50 gr di zucchero a velo.
Mettere la panna con la bacca di vaniglia in frigo per una notte, montare la panna dopo averla filtrata e aggiungere lo zucchero a velo.
Crema al cioccolato:
4 tuorli, 8 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 200 gr di cioccolato fondente e un litro di latte.
Lavorare le uova con lo zucchero, la farina, il latte, mettere sul gas far scaldare e aggiungere il cioccolato grattugiato, far cuocere per 10 minuti.
Crema pasticcera:
80 gr di farina, 500 ml di latte, 6 tuorli, la scorza di un limone, 150 gr di zucchero, una bustina di vanillina, un bicchierino di sambuca.
Lavorare i tuorli con lo zucchero, la farina, la scorza del limone, la vanillina versare il latte e mettere sul gas, quando è addensata a ultimo la sambuca.
Tagliare il Pan di Spagna in due parti, inzuppare con l’alchermes e il rum, e a strati le creme e così con un’altro strato.
https://feeds.feedburner.com/LeMilleEUnaTortaDiDanyELory